La notizia potrà far trasalire qualche gentiluomo dalla mentalità un po’ “datata”, eppure i risultati di una recente indagine statistica, commissionata dal sito Automobile.it e seguita dall’Istituto di Ricerca Gfk Eurisko, parlano chiaro: le scelte femminili in campo automobilistico sono completamente decise e razionali. In barba a chi ci giudica perennemente immerse nel nostro brodo di emotività e indecisione.

In effetti noi signore non ci facciamo sedurre dai fari allo xeno quanto più dalla praticità e funzionalità della vettura, tanto che le nostre idee in fatto di macchine sono ben chiare. Le preferenze vanno al made in Italy, con il marchio Fiat che ottiene il 34% delle preferenze, seguito da Lancia al 9% e a distanza dalle straniere Toyota, Opel, Renault e Ford, col 6% cadauna. A chiudere la classifica Audi, Smart, Seat, Mini Cooper all’1% e nel mezzo una serie di altri brand che non superano il 4%. Ma la scelta italiana non è dettata da sano campanilismo quanto da percezione di economicità e affidabilità.

Degli interni in radica e alcantara la donna moderna, pratica e dinamica ne fa, infatti, volentieri a meno. Posto che in cambio possa guidare in tutta serenità un’auto robusta, piccola, maneggevole, intuitiva e che non abbia costi esorbitanti di acquisto e gestione. La scelta della macchina per linea ed estetica è una variabile a cui solo il 15% delle intervistate ha dato peso, il restante 85% ha difeso a spada tratta la tendenza all’acquisto consapevole guidato dalle referenze tecniche dell’auto e dal suo prezzo.

Alla faccia di tutti quei signori che sbuffano quando accompagnano la propria donna a fare shopping e che esclamano “Quanto ci vuole a scegliere un abito, serve solo a coprirti”, ecco che arriva la dolce vendetta. La prossima volta che il nostro lui sbava su qualche modello visto sulla rivista Quattroruote, non sapendo se preferire quelli col navigatore integrato da 5 o da 7 pollici, potremo sempre rinfacciargli che si tratta solo di un’auto. E che noi avremmo certo già scelto. Tiè.

Via | Corriere
Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-04-2013