Lifestyle
A chi è dedicata Quando ti manca il fiato di Gianluca Grignani: ‘Bisogna essere incoscienti’
Gianluca Grignani, dopo anni di assenza come artista in gara, è tornato al Festival di Sanremo 2023 con il brano Quando ti manca il fiato in cui affronta un argomento molto delicato: il rapporto con il padre, che poi sarebbe venuto a mancare qualche mese dopo, ad ottobre dello stesso anno. Vediamo il testo del brano.
A chi è dedicata Quando ti manca il fiato di Gianluca Grignani?
Quando ti manca il fiato è la canzone con cui Gianluca Grignani si presenta in gara al Festival di Sanremo 2023. L’artista ha calcato il palco dell’Ariston per ben sei volte, più altre due in qualità di ospite. Le sue partecipazioni generano sempre parecchia curiosità, ma quest’anno non sono attesi colpi di scena. Il brano che porta in scena, infatti, è molto particolare e, per sua stessa ammissione, “non è facile da cantare“.
Gianluca ha dichiarato: “È una canzone di cui è difficile parlare perché ha un testo tosto. Ci ho messo un po’ prima di decidere di cantarla e l’ho scritta tempo fa. Però è una canzone che per cantarla bisogna avere le palle. Bisogna essere incoscienti per riuscire a cantarla“. Il testo, firmato da lui stesso e da Enrico Melozzi, è dedicato al padre, che vive in Ungheria e non vede da 15 anni. L’artista ha raccontato che il loro rapporto è sempre stato un po’ difficile, specialmente dopo la separazione dalla madre. “Lui se ne è andato in maniera poco consona: ha messo in mezzo me. Mi sono sentito solo. Non aveva fatto le scelte che sto facendo io ad esempio“, ha rivelato Gianluca Grignani al Corriere della Sera.
Quando ti manca il fiato di Gianluca Grignani: il testo
Nel brano di Sanremo 2023 l’artista racconta una telefonata molto particolare che ha avuto con il padre. “Tu verrai al mio funerale?“, gli ha chiesto il genitore.
Ecco il testo:
Mio padre tornava la sera
Ed era forte quando era in vena
Questo lo ricordo bene
Sì questo lo ricordo bene
Continua su Tv Sorrisi e Canzoni per il testo integrale.