A Nantes è arrivato il luna park? Non proprio, anche se da lontano la sensazione che dà l’opera di Baptiste Debombourg è quella.
L’artista francese ha infatti collocato nella piazza centrale della città, Place du Bouffay, una maestosa installazione che raffigura un ottovolante,  realizzata impiegando 1200 sedie di diversi colori, tipiche dei caffè e ristoranti che si affacciano sulla piazza.

L’opera, intitolata “Stellar“, è un chiaro omaggio a Robert Delaunay e alle sue forme dinamiche della decorazione che il pittore progettò per il Palais de l’Air, in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi del 1937. Inoltre, l’istallazione – che sfida ogni forza di gravità –  fa supporre che l’artista abbia tratto ispirazione anche dalle geometrie delle orbite stellari.

L’installazione è stata commissionata da Le Voyage à Nantes che, nell’ottica di promuovere lo sviluppo culturale della città, ogni estate porta in città opere d’arte temporanee e permanenti, dislocate lungo un itinerario urbano. Resterà in piazza fino al 30 agosto.

Credits | Baptiste Debombourg 

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-08-2015