La Parigi contemporanea vive distesa lungo un asse che attraversa la città palpitante di storia, che si protrae dall’île de la Cité, dal Louvre, dalla cattedrale di Notre Dame e dai vari edifici storici del centro, verso il recente quartiere d’affari de La Defense. Punto di riferimento di queste due anime della capitale francese sono due grandi archi, e se del secondo dalla modernissima allure vi parleremo a breve, oggi vi presentiamo il primo e più noto, l’Arche de Triomphe, che con la sua imponente mole, domina la Place Charles de Gaulle-Étoile con le sue dodici ramificazioni, al centro della quale è collocato, e la grande Avenue des Champs-Élysées che parte proprio ai suoi piedi per discendere in direzione di Place de la Concorde.
Un monumento impressionante, edificato alla gloria della Grande Armée a partire dal 1806, per volere di Napoleone I e su progetto dell’architetto Chalgrin, con altorilievi allegorici che ornano i piedistalli opera di tre noti artisti dell’epoca come Cortot, Rude e Etex. Creato per commemorare le vittorie imperiali e i numerosi caduti, l’arco misura 5O metri e offre un magnifico belvedere sulla città haussmaniana.
A due secoli dalla posa della prima pietra, è stata installata una nuova scenografia museale, ideata da M.Benayoun e C. Girault, si serve di postazioni interattive e tattili per raccontare in maniera inedita e ludica, la complessa vicenda del “monument national”, che fino a qualche anno fa era ancora narrata attraverso totem e materiali espositivi risalenti agli anni ’30. Un video, proiettato sul suolo in tempo reale permette d’immaginare ciò che non c’è più, e i diversi piani raccontano una storia accattivante:

  • Livello 1, seminterrato, i visitatori accolti dalla Marsigliese potranno posare lo sguardo sotto l’arco e approfittarne per avere una panoramica degli altri grandi archi del mondo.
  • Livello 2, la salle de l’Attique, si apre con tutti i decori scultorei, concentrando l’eterno contrasto tra Guerra e Pace.
  • Livello 3, sulla terrazza Parigi si stende come un magnifico tappeto brulicante e si lascia guardare.

L’ingresso è gratuito per tutti i minori di 18 anni per i residenti nell’Unione Europea inferiori ai 26 anni e per tutti, ma solo la prima domenica del mese, da novembre a marzo.

Foto by Sara Rania da flickr.com.

Via | arc-de-triomphe.monuments-nationaux.fr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-03-2013