Il ricorrente uso del termine passato, nonché il suo utilizzo come riferimento, spesso ispira la moda anch’essa sottomessa alla ciclicità della storia. Agnona presenta la collezione Tre in occasione della Milano Moda Donna, per la prossima primavera estate 2015, e ritorna al futuro ispirandosi all’antico Egitto da lontano tanto quanto ne siamo realmente distanziati.

Lo sforzo di evitare il passeismo ricorrente cercando di non cadere in un’attualità miope è rappresentato in un esercizio di nuovo “bondage” (new bondage) per cappe, gonne, abiti in gabardine di lana modellati in una unica superficie tagliata in spacchi curvi e abbinati a maglie di seta dai motivi “copti” o a gonne a pannelli con cinture borchiate.

Sandali “statuari” in lamina d’oro proiettano la silhouette al di là del “solito” conosciuto. L’unicità, la lungimiranza, la ricerca, la scoperta, è solo una parte di ciò che la cultura egizia ci ha lasciato in eredità; ma è la parte che Stefano Pilati ha voluto celebrare anche attraverso la creazione di abiti che in “mousseline paillettata” dall’effetto liquido e dai suggeriti toni delle pietre antiche, diventano superfici manipolate da inserti e tagli curvilinei mettendo a confronto fluidità e gravità. Rilievo e monolinearità.

La parte tailored è soft: soft per la presenza dell’impalpabile “Century Cashmere” di casa Agnona, in questa collezione doppio rigato avorio e beige per gilet, giacche over, trench, morning coats, gonne a pannelli asimmetrici.

Presenza singola, una giacca di camoscio sfoderato ricamato a motivi egizi interpretati personalmente dalla mano del designer cosi come le stampe presenti nella collezione. Una collezione declinata nei tessuti più vari: dai cotoni alle sete leggere; una gamma cromatica molto “egizia” fa da sfondo ad una dozzina di manichini, visualizzati nello spazio pop up di via S. Andrea a Milano.

QUI potete leggere lo Speciale Milano Moda Donna

All image credit by @CATERINADIIORGI

Agnona collezione primavera estate 2015: la collezione Tre di Stefano Pilati rilegge l



Agnona collezione primavera estate 2015: la collezione Tre di Stefano Pilati rilegge l’Antico Egitto, le foto

[blogo-gallery title=”Agnona collezione primavera estate 2015: la collezione Tre di Stefano Pilati rilegge l’Antico Egitto, le foto” slug=”agnona-collezione-primavera-estate-2015-la-collezione-tre-di-stefano-pilati-rilegge-lantico-egitto-le-foto” id=”837599″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22″]

LEGGI ANCHE

Furiosa Fendi Kasia Smutniak: la testimonial a La Rinascente per le sfilate di Milano Moda Donna

Sfilate Milano Moda Donna Settembre 2014: Stefania Bandiera nuovo direttore creativo di Les Copains

Fashion Film Festival Milano 2014: al via la prima edizione durante le sfilate di Milano Moda Donna

Sfilate Milano Moda settembre 2014: Elisabetta Franchi debutta in passerella con la primavera estate 2015

Sfilate Milano Moda settembre 2014: Giorgio Armani ospita Angelos Bratis negli spazi dell’Armani/Teatro

Le foto sono state scattate con Sony Alpha 5000

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-10-2014