Alberto Angela svela il futuro di SuperQuark, storico programma condotto dal compianto padre Piero. Le parole a Che Tempo Che Fa.

Ospite di Che Tempo Che fa con Fabio Fazio domenica sera, Alberto Angela ha raccontato i suoi progetti per portare avanti l’operato di suo padre Piero. Uno sguardo particolare a SuperQuark che continuerà ad esistere ma con un altro nome, cambiato proprio per rispetto del compianto divulgatore scientifico.

Alberto Angela e l’eredità del padre: il futuro di SuperQuark

Alberto Angela
Alberto Angela

“Quando è mancato papà ho affrontato il momento difficile, poi mi sono chiesto: è giusto che la traccia che ha segnato lui si fermi qua? E’ giusto che i bambini che ora vanno a scuola non abbiano un faro che è stato Piero Angela per le generazioni precendenti? E’ giusto che la Rai non abbia un programma di divulgazione in prima serata? Mi sono risposto no”, ha detto Alberto Angela.

Ed è così che ha annunciato: “Continueremo SuperQuark ma non userà quel nome, perché era solo suo, troveremo un altro titolo ma continueremo a seguire quella traccia con lo stesso gruppo di lavoro più altri collaboratori. Inizieremo quest’estate. E’ un’enorme sfida per me, però l’ho sentito come un dovere”.

Il nome del programma e altre info

Il nuovo programma non si chiamerà SuperQuark. “Era il suo vestito, lo splendido vascello che lui ha governato per decenni nei mari del sapere. È giusto che rimanga suo per sempre. Ho chiesto alla Rai di ritirare questo nome, come si fa con le casacche dei giocatori più amati di una squadra. Tuttavia, come vedrete, la tradizione del programma rimane, non tradiremo i suoi tanti linguaggi. L’intento è di farvi sempre sentire a casa”.

Sul format: “Alcuni cambiamenti ci saranno: alla capacità di raccontare la scienza dell’equipaggio di quel vascello, verrà aggiunta l’esperienza dei mari di prima serata acquisita da chi con me realizza Ulisse, Stanotte a, Meraviglie e anche Passaggio a Nord-Ovest. Amplieremo i temi della trasmissione, parlando maggiormente di archeologia, geopolitica, antropologia, psicologia, pur mantenendo vivi e forti gli argomenti tipici di SuperQuark legati alla divulgazione scientifica, per chi ha amato quel programma.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-05-2023