La Fda ha autorizzato il farmaco contro l’Alzheimer che contrasta e rallenta l’avanzamento della malattia. Cosa bisogna sapere.

Una novità importante arriva dagli USA dove la Fda (Food and Drug Administration) ha autorizzato l’atteso farmaco per l’Alzheimer di Eisai e Biogen. Il trattamento punta a ridurre il declino cognitivo di chi ne soffre.

Dietro contro l’Alzheimer: cosa è

Alzheimer, Fda autorizza farmaco contro la malattia

Alzheimer
Alzheimer

Si tratta sicuramente di una svolta importante nella lotta per contrastare l’Alzheimer. La Fda, Food and Drug Administration americana, ha autorizzato l’atteso farmaco di Eisai e Biogen. Negli studi eseguiti, il Leqembi ha mostrato risultati promettenti per la cura della malattia, da cui sono affetti circa 6,5 milioni di americani, con un evidente rallentamento della stessa.

Da quanto si apprende, il trattamento, da somministrare ai pazienti che non hanno ancora raggiunto uno stadio molto avanzato della malattia, punta a ridurre il declino cognitivo di chi ne soffre. Chiaramente, le due società potranno proseguire negli studi sul farmaco per migliorarlo e progredire ancora nella battaglia per contastare tale patologia.

Costi

Da quanto si apprende dai media americani a cui hanno fatto seguito anche i principali organi di stampa del mondo, il farmaco costerà 26.500 dollari l’anno a persona. “Tale malattia è molto invalidante per chi ne è affetto e ha effetti devastanti per le persone che stanno vicino ai malati. Questa opzione di trattamento è l’ultima a prendere di mira il processo sottostante dell’Alzheimer, invece che curare i sintomi della malattia”, le parole di Billy Dunn della Food and Drug Administration.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-01-2023