Fatica e duro lavoro per arrivare dove è oggi. Chef Antonino Cannavacciulo si è raccontato a 360° tra passato e presente.

Diventato volto noto non solo del suo ambiente ma anche della tv grazie a vari programmi – MasterChef su tutti – Antonino Cannavacciuolo, in occasione della nuova stagione ‘Cucine da Incubo’ si è raccontato a Il Messaggero parlando anche di botte prese all’inizio della sua esperienza tra i fornelli.

FEDEZ E CHIARA FERRAGNI AL RISTORANTE DI CANNAVACCIUOLO

Il racconto di Antonino Cannavacciuolo

Antonino Cannavacciuolo
Antonino Cannavacciuolo

Antonino Cannavacciuolo è ormai protagonista in tv e lo sarà di nuovo al comando del programma Cucine da Incubo, su Sky. Lo chef ha parlato anche della sua carriera e degli inizi nei quali, letteralmente, prendeva botte.

Il periodo fa riferimento a quando aveva 14 anni e lavorava per uno chef molto duro: “Finivo la notte gonfio di mazzate, ma io ho sempre voluto fare questo mestiere. Mia mamma voleva protestare. Mio padre, invece, rispondeva così: ‘Se gliele ha date, significa che se le meritava’. Adesso quello chef lo arresterebbero per maltrattamenti. A me alla fine è servito. Sono state formative, quelle botte”.

La sua carriera lo ha visto prendere tre stelle Michelin. Un traguardo arrivato con “determinazione e incoscienza” ma anche grazie alla moglie Cinzia. “Le stelle sono anche sue. A 23 anni, accettare di fare il capo cuoco a Villa Crespi. Due matti, io e mia moglie. Cinzia aveva la mia età ed è con lei che ho fatto tutto”.

Parlando di attualità e di tv: “Mi ha dato la possibilità di fare gli investimenti giusti per crescere”.

E parlando di cucina e della possibilità di insetti cucinati appunto: “Se li ho provati? No, mai. Però se mi dovessero piacere potrei anche cucinarli. Non escludo mai niente. Sono curioso e almeno una volta assaggio di tutto. L’idea degli insetti ci fa schifo, lo so, ma se finora al posto dei gamberi avessimo mangiato grilli non sarebbe la stessa cosa”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-04-2023