Se finora hai sempre usato carta e penna o tutt’al più ti sei spinta a creare un foglio Excel, magari condiviso con i tuoi compagni di viaggio, perché non hai mai pensato a scaricare un’app per fare la valigia? Ebbene sì, esistono applicazioni anche per fare un inventario dei bagagli che dobbiamo preparare per partire per una vacanza breve o lunga. Così da non dimenticare niente a casa e realizzare sempre bagagli perfetti.

Il consiglio è quello di scaricare queste applicazioni per ricevere utili consigli, ma non ridursi all’ultimo minuto per preparare i bagagli. Sempre pensarci almeno una settimana prima, così da correre ai ripari se dovesse mancare qualcosa di indispensabile. Per viaggi last minute, invece, il consiglio è quello di tenere sempre pronto un trolley con tutto il necessario. Less is more quando si parte all’improvviso. E magari non si conosce nemmeno bene la meta da potersi preparare in tempo: per questo le app sono utili!

app per fare la valigia

Packpoint

L’applicazione si può scaricare gratuitamente su iOS e Android. Si inizia con domande base come il sesso, la durata e la tipologia del viaggio e altre informazioni base, per analizzare quello che potrebbe servirci in vacanza, anche in base al clima previsto nel luogo di arrivo. Un elenco smart di cose utili da avere con se. Molto pratica per chi è sempre indecisa su cosa portarsi dietro e non sai mai cosa mettere in valigia. La lista si può condividere anche con i compagni di viaggio.

Travel List

Dalla lista delle cose necessarie per poter partire, come per magia spariscono quelle che hai già messo da parte pronte per entrare nella valigia o che hai già inserito nel tuo trolley. Così rimarranno solo le cose che magari devi ancora acquistare o sulle quali sei indecisa tra diverse opzioni. Si può anche mettere un alert per ricordare le cose da mettere poco prima di uscire di casa.

Packing Pro

Un’app disponibile a pagamento su dispositivi iOS con molte funzionalità che potrebbero tornare utili. Non solo crea liste perfette per ogni tipo di viaggiatore e per il luogo che andrai a visitare, ma si possono aggiungere anche altri vacanzieri, come i bambini, e selezionare informazioni che possono tornarci utili. Il tutto si può sincronizzare con iCloud o esportare via mail.

Pack Your Suitcase

Questa applicazione è perfetta per poter fare i bagagli inserendo categorie e tipologie di oggetti che magari non sono già presenti sulla lista base impostata nell’applicazione. Un elenco pratico e funzionale da utilizzare ogni volta che si deve partire.

Baglist

Questa applicazione è disponibile solamente su Android e come la precedente crea un profilo dell’utente selezionando consigli utili in base al viaggio che si sta per intraprendere. Al termine di questo ragionamento, propone una serie di liste generiche, ideali per partenze last minute e per organizzare bene i bagagli seguendo le indicazioni riportate. Man mano che inserisci le cose in valigia puoi flaggarle dall’app, così da sapere cosa hai già messo e cosa manca.

Organizzare le vacanze dell’estate 2021: app e siti utili

Foto di katyveldhorst e di Free-Photos da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-06-2021