Che bello viaggiare. Ma che brutto quando riceviamo spiacevoli sorprese quando siamo già lontane da casa. Pensiamo di aver preso in considerazione prima della partenza ogni singolo dettaglio, ma poi ci accorgiamo di non aver fatto bene il nostro lavoro. I piccoli inconvenienti possono capitare, per questo è bene sempre prevenire. Oggi la tecnologia viene in nostro soccorso, con tutta una serie di applicazioni utili. Come ad esempio le app per viaggiare in aereo.

Il nostro smartphone è ricco di applicazioni più o meno utili. Se dobbiamo partire e prendere un volo, meglio fare un po’ di spazio in memoria e fare il download solo ed esclusivamente di quegli strumenti che possono rendere il nostro viaggio più piacevole. E senza troppe sorprese. Dalla programmazione del viaggio al rientro e per tutta la durata delle vacanze, sono diverse le app per chi viaggia in aereo da tenere sempre monitorate.

Scopriamo, allora, insieme quali sono quelle più utili da scaricare subito. Sperando che il vostro prossimo viaggio sia vicino.

app per viaggiare in aereo

App per prenotare i voli aerei

Ci sono moltissime app utili per prenotare voli, comparare prezzi e trovare i voli più economici che possano aiutarci a risparmiare un po’ su una delle voci che di solito incide maggiormente sul costo della vacanza. Soprattutto per tragitti lunghi. Expedia, Skyscanner, Kayak, Volagratis e molte altre ancora: scaricate l’applicazione che ritenete sia migliore per le vostre esigenze. Potete anche testarle per capire cosa fa al caso vostro.

App per controllare lo stato dei voli

Mentre siete in viaggio, soprattutto se dove prendere delle coincidente o se dovete prenotare taxi o transfer per raggiungere l’aeroporto, per il volo d’andata e il volo di ritorno o per i voli interni, potrebbe essere utile tenere sotto controllo lo stato dei voli aerei. The Flight Tracker o FlightRradar24, ad esempio, sono degli strumenti utili per monitorare come vanno le cose e avere notizie su orari di partenze e arrivi. Ma si possono avere anche informazioni su terminali e gate, così da fare prima.

App per viaggiare in aereo e intrattenersi

Non tutti i voli che prendiamo possono disporre di mini schermi per poter guardare video o giocare. Allora scarichiamo dei giochi per smartphone che possiamo utilizzare anche senza connessione. E se abbiamo un tablet ci sono molti servizi streaming che consentono di scaricare film e serie tv, così da intrattenerci un po’ e non risentire delle ore di volo. Che siano poche o che siano tante.

App da scaricare in caso di disservizi

Se qualcosa dovesse andare storto, potete contattare le associazioni di consumatori. Esistono anche le loro app nei vari store dedicati. Oppure se avete ricevuto un disservizio e volete capire se avete diritto o meno a un rimborso per un volo aereo che non è partito o è arrivato particolarmente in ritardo, allora potete scaricare AirHelp.

Altre utili app per viaggiare in aereo in tutta tranquillità

Quali altre applicazioni utili potrebbero servirci in aeroporto e in aereo? Google Translate per tradurre quello che ci viene detto o che troviamo scritto, se il nostro inglese non è il massimo. App per il cambio di valuta se viaggiate fuori dalla zona euro. Ovviamente Google Maps per trovare l’aeroporto, ma anche per trovare informazioni su tutto quello che troviamo intorno all’aeroporto, nel caso dovessimo trovare un albergo per la notte. E poi non dimenticatevi di scaricare le applicazioni dedicate al trasporto pubblico, per muoversi in città che non conosciamo.

Foto Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-10-2020