Le automobili sono ormai diventate le nostre compagne di vita. Quanto tempo trascorriamo a bordo della nostra macchina? Tra le trasferte per lavoro, i giri con i bambini, le uscite con le amiche, la spesa al supermercato, le gite fuori porta: sono tante le occasioni in cui usare quel mezzo a cui abbiamo anche dato un nome. Ed è molto il tempo che trascorriamo a bordo. Per questo sarebbe importante avere sempre tutte le migliori app per viaggiare in auto e avere tutto il mondo a portata di smartphone.

Sia per viaggi di breve durata sia per trasferte un po’ più lunghe, potremo aver bisogno di tutta una serie di applicazioni che possano rendere più tranquillo, sereno e sicuro il tragitto a bordo del nostro mezzo personale. O a bordo di auto che abbiamo noleggiato o affittato.

Fate spazio tra le app dello smartphone che magari non vi servono più, per ottenere più memoria e fare il download delle applicazioni che meriterebbero di essere tra le nostre preferite.

App per viaggiare in auto

App per viaggi in auto e organizzare il tragitto

Ovviamente la prima app che vi consigliamo di scaricare è quella che vi consente di pianificare il viaggio e il tragitto che seguirete, ovunque voi vogliate andare. Google Maps è la più famosa, ma ne potete anche scaricare altre, come ad esempio ViaMichelin oppure utilizzare direttamente l’app già installata sul vostro telefonino. Se avete un’auto che lo consente, potete collegare l’applicazione allo schermo dell’auto, così da avere le mani libere e poter seguire la strada senza distrazioni.

App per evitare il traffico in auto

Non c’è niente di più brutto che partire e trovarvi poco tempo dopo imbottigliati nel traffico. Lo sapevate che ci sono applicazioni utili per poter evitare le strade più trafficate? La più famosa è Waze, che si basa sul contributo degli utenti che segnalano code per incidenti, lavori o altre problematiche. Autovelox, lo dice il nome stesso, è invece lo strumento per individuare tutti i velox presenti in strada.

App per fare rifornimento

Su Google Maps e sulle altre applicazioni del genere si possono trovare indicazioni anche per trovare la stazione di rifornimento più vicina al luogo dove vi trovate quando avete bisogno di fare il pieno. Ma esistono anche strumenti utili che non ci indicano solo il luogo dove fermarsi per il carburante, ma anche dove i prezzi sono più convenienti.

App autostrade Myway

Se viaggiate in Italia e avete intenzione di prendere l’autostrada, forse scaricare l’applicazione dedicata potrà essere utile per calcolare i pedaggi, trovare notizie e rimanere informati durante il viaggio e durante le soste.

App per il parcheggio

Ci sono anche applicazioni utili per trovare i parcheggi liberi e a pagamento più vicini al luogo dove si deve andare. Senza dimenticare che moltissime di queste app permettono anche il pagamento diretto del posto auto. Così da evitare di usare spiccioli che non si trovano mai quando è il momento giusto, non è vero? MyCicero è sicuramente l’applicazione più comune e più usata, ma potete anche usare Easy Park.

App per hotel e ristoranti

Se il viaggio non è di breve durata, ma prevede soste per mangiare o anche per dormire, forse è il caso di avere a portata di mano non solo app per la comparazione dei prezzi e per la prenotazione, ma anche per leggere le valutazioni  di altri utenti che hanno provato quei servizi prima di noi. Molto utile nel caso in cui siate lontani da casa.

Foto iStock

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-10-2020