Tra le carte dei Tarocchi di certo l’Appeso è una delle più singolari e forse inquietanti, la cui interpretazione non appare subito immediata. È il dodicesimo arcano maggiore, posto subito dopo la carta della Forza e mostra un uomo sospeso a testa in giù, attaccato per un piede, disegnando una sorta di croce al contrario.

La sua espressione facciale, al contrario di quanto possa suggerire la situazione, è calma e riflessiva e indica la tranquillità del guardare il mondo da una prospettiva diversa. Il che lascia intendere che la posizione sospesa non sia una punizione inflitta da qualcuno, ma una libera scelta del soggetto, pacifico nel suo essere al contrario.

Ha un’aureola intorno alla testa, che simboleggia una nuova visione delle cose, consapevolezza e illuminazione. Il suo piede destro è legato all’albero, ma il piede sinistro rimane libero, piegato al ginocchio e nascosto dietro la gamba destra. Le sue braccia sono piegate, con le mani tenute dietro la schiena, formando un triangolo rovesciato.

Il soggetto indossa pantaloni rossi che rappresentano la passione umana e la fisicità, mentre la giacca blu è un simbolo per la conoscenza. L’Appeso è la carta della resa definitiva, dell’essere sospesi nel tempo e del sacrificio per un obiettivo più grande.

In un contesto generale, la carta dei Tarocchi dell’Appeso può indicare che si trova in ​​una situazione di cui non si è soddisfatti. Forse ci sentiamo bloccati o intrappolati in una condizione o stato d’animo che non ci rende felici, ma da cui possiamo liberarci. Il che significa o allontanarci da quello che ci affligge, o cambiare prospettiva per affrontarlo.

Carta dell’Appeso nei Tarocchi in posizione diritta

Tarocchi carta Appeso

Come abbiamo visto, la carta dell’Appeso spesso indica insoddisfazione per una situazione che stiamo vivendo. Se la domanda in fase di divinazione era relativa agli affetti, è probabile che l’uscita di questo arcano in posizione dritta voglia dirci che la relazione in cui siamo non ci rende felici, ma anche che sta a noi decidere se rompere o no.

Se la carta esce ed il richiedente è single, è possibile che esistano legami o vecchi schemi, che tengono ancorati al passato. Ma anche che ci si deve ammorbidire sul concetto di partner ideale. Allo stesso modo, se la domanda era relativa alla carriera, l’Appeso ci sta dicendo che sentiamo la nostra condizione lavorativa come stagnante.

In questo caso l’arcano ci suggerisce di non prendere decisioni affrettate, ma di cambiare prospettiva e valutare meglio pro e contro. Nell’ambito della salute, invece, la carta eretta ci dice di non trascurare i consigli che abbiamo ricevuto circa il nostro benessere fisico e mentale.

Carta dell’Appeso nei Tarocchi in posizione rovesciata

Appeso significato Tarocchi

Di solito, quando la carta dell’Appeso esce al contrario, è possibile che il richiedente sia una persona impulsiva, che prende decisioni frettolose e senza meditare sulle conseguenze di queste. In un contesto affettivo, tale arcano può indicare che si ha la tendenza a ripetere gli stessi identici errori in ogni relazione. Ma anche che si fa molta fatica a prendersi la responsabilità delle proprie scelte.

In campo lavorativo, la carta dell’Appeso rovesciata indica che le cose non stanno andando come vorremmo a livello professionale. Ma anche che non abbiamo la giusta predisposizione ad affrontare eventuali cambiamenti. La carta ci suggerisce invece di riprendere il controllo della nostra carriera e mettere attenzione a quello che facciamo.

Se la domanda verteva sulla salute, l’Appeso invertito ci dice che dobbiamo risolvere i nostri acciacchi pensando un pochino fuori dagli schemi. È possibile che i problemi che abbiamo siano in realtà sintomi di altri malanni, quindi è essenziale cambiare prospettiva e guardare il quadro clinico totale da lontano, risolvendo a monte. E magari cambiando anche stile di vita per migliorare a 360 gradi.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-10-2021