Si è svolta questa mattina l’inaugurazione della nuova edizione di Arte Fiera 2015, la più longeva vetrina internazionale d’arte moderna e contemporanea, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 26 gennaio 2015.

La giornata di oggi è dedicata alla preview del Salone, che coinvolge 216 espositori tra cui 188 gallerie che espongono oltre 2000 opere di 1000 artisti tra grandi maestri e giovani promesse. Presente per l’occasione il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini, che ha dato il via alla manifestazione:

“Tenevo tanto ad essere presente perché Arte Fiera è un evento di successo, con un legame forte con la città e un luogo di inconrto tra pubblico e privato. Il Ministero della Cultura è il Ministero ‘economico’ più importante del Paese, la carta da giocare più forte sul vastissimo patrimonio culturale e sui talenti che abbiamo. Abbiamo accumulato una grande conoscenza ma finora non abbiamo saputo investire. Tutto il patrimonio di oggi è stato a suo tempo arte contemporanea e accanto alla tutela bisogna investire nella straordinaria forza e creatività dei nostri giovani talenti. Bisogna che Istituzioni e Governo, pubblico e privato lavorino insieme. Bisogna individuare e riconoscere la vocazione della promozione della cultura. Non tagliare la cultura! E questo rappresenta un dovere morale e sociale per far uscire e far conoscere l’Italia al mondo. «Ma allora per cosa combattiamo?»”

La citazione del ministro è di Winston Churchill, che diede questa risposta durante la Seconda Guerra Mondiale quando qualcuno gli propose di tagliare i fondi destinati alla cultura.

Intanto, parallelamente ad Arte Fiera, è partito anche il programma di Art City Bologna 2015, che culminerà sabato 24 gennaio con la Notte Bianca dell’arte ART CITY White Night, una serata di eventi, performance e happening dedicati al mondo dell’arte e ai suoi artisti.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-01-2015