Vi annuciamo in anteprima che martedì 26 marzo a Roma presso la Babuino Casa d’Aste avrà luogo un’asta di gioielli di lusso e argenti antichi, originari di antiche collezioni romane del XIX e XX secolo. I preziosi potranno essere prima osservati e ammirati nell’esposizione che si terrà a partire da sabato 23 marzo e continuerà fino al giorno anteriore all’asta, il lunedì 25 marzo.

In catalogo spiccano alcuni gioielli ricchi e fastosi, collier e sofisticati girocolli con cammei, bracciali di turchesi, brillanti e oro giallo e bianco, tempestati da zaffiri, a maglia mobile o rigida, dal valore molto elevato. Verranno battuti tantissimi anelli, in oro bianco, di rubini, di diamanti e smeraldi.

Non mancheranno all’asta gli orologi di lusso, e verrà battuto anche un rarissimo esemplare di orologio da tasca di inizio Novecento, con cassa mobile in oro con contorno di diamanti taglio rosè. Il quadrante è a smalto bianco con numeri romani e arabi, con lancette con piccoli brillantini, ed è completo di catena e chiave. Tra gli argenti antichi ci sarà di un servizio da caffetteria e teiera napoletana in argento, con apici a teste egizie di gusto Retour D’Egypte, molto antica è datata infatti all’epoca della Napoli primi anni dell’Ottocento.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-03-2013