Dopo lo scorso anno scolastico, il ritorno a scuola sarà diverso, ma l’incertezza su amici, insegnanti e compiti continuerà ad essere uguale per i bambini. E sarà sufficiente a rendere un po’ nervosi anche i piccoli più impazienti. In occasione del back to school potresti coinvolgere i tuoi figli in una di queste attività che, se da un lato serviranno per intrattenerli in casa in vista del ritorno sui banchi, dall’altro potrebbero servire per esorcizzare l’ansia da rientro.

Attività per il back to school

Lasciati ispirare da queste attività creative e divertenti per il primo giorno di scuola: sono facili, gratuite e garantite per alleviare la tensione del frenetico back to school.

  1. Targhetta con il nome: metti alla prova le abilità dei tuoi figli sfidandoli a creare una targhetta con il proprio nome rispettando determinati criteri come ad esempio la lunghezza, i colori, le scritte e così via.
  2. Maglietta “Cresci con me”. Un’idea molto carina è quella di acquistare una t-shirt bianca, di parecchie taglie più grandi dei bimbi, e di farla crescere con loro anno dopo anno. Come? Magari personalizzandola con l’impronta delle loro mani, scrivendo ogni anno un pensiero diverso e così via. A te spetterà il compito di conservarla.
  3. Scrivere una lettera a se stessi. Spronali a scrivere una lettera ad un amico molto speciale: loro stessi. Possono includerci ciò che vogliono. Pensieri, speranze, obiettivi e, perché no, anche paure per l’anno scolastico che li attende.
  4. Ricordi d’estate. Potresti chiedere ai tuoi figli di raccontare/disegnare le loro avventure estive. Cosa gli è piaciuto maggiormente dei viaggi, del mare o della montagna. Sarà bello capire il loro punto di vista.
  5. Foto del primo giorno: raccogli degli oggetti simpatici che contribuiranno a regalare alla classica foto ricordo una marcia in più. Occhiali buffi, parrucche e tutto ciò che possa servire a tale scopo. Poi, però, stampa le foto e appendile nella loro cameretta.
  6. Capsula dei ricordi. Dai ai tuoi figli un barattolo di vetro pulito e stampa dei semplici questionari a tema ricordi che dovranno compilare e posizionare al suo interno man mano durante l’anno. Riprendilo l’ultimo giorno di scuola e leggi il contenuto insieme a loro.
  7. Kit scolastico di sopravvivenza. In una piccola borsa mettete insieme penne, colori, gomme, matite, caramelle, fazzoletti e tutto quello che possa servire ai piccoli studenti. Chiedi loro di cosa abbiano bisogno e spronali a metterlo dentro la loro bag personale.
  8. Galleria Instagram su carta. Per una volta non ti dispiacerà che usino Instagram anche perché non servirà lo smartphone. Perché non disegnare la propria griglia su carta che contenga le immagini più significative in vista del ritorno a scuola?

Photo by Deleece Cook on Unsplash e by Element5 Digital on Unsplash

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-08-2021