Era il 2005 quando la Maison Breguet lancia la sua iconica collezione Tradition con il modello 7027, il primo segnatempo che mette in mostra i componenti del suo movimento sopra la platina. A questa linea, spesso imitata e mai eguagliata, si aggiunge quest’anno una versione eccezionale: il Tradition Automatique Seconde Rétrograde 7097, presentato a Baselworld 2015.

Ispirata agli orologi da sottoscrizione, come gli altri modelli della collezione, anche questa creazione ricorda il genio di A.-L. Breguet, che nel 1796 inventò l’orologio monolancetta. Dotato di uno speciale movimento particolarmente semplice, questo segnatempo era commercializzato con il sistema della sottoscrizione: un quarto del prezzo veniva versato al momento dell’ordine, mentre il saldo era dovuto alla consegna. A.-L. Breguet utilizzerà il calibro degli orologi da sottoscrizione per realizzare i suoi primi orologi a tatto.

Il modello Tradition 7097 rende ancora una volta omaggio alla bellezza del meccanismo degli orologi da sottoscrizione e a tatto, e consente di ammirare ponti, ruote, scappamento, bariletto e altri componenti di solito nascosti sotto la platina. L’equilibrio visivo è egregiamente garantito dalla simmetria dei ponti e accentuato da decori sobri. I ponti e la platina sono abbelliti da una finitura grenaillé, decorazione la cui uniformità e regolarità richiede una grandissima esperienza e manualità, non lasciando spazio al più piccolo errore.

La forma della massa oscillante in oro è stata ispirata dallo stile dei movimenti dell’epoca, mentre il classico decoro guilloché a Clou de Paris realizzato a mano mette in risalto il quadrante ridotto in oro argentato decentrato all’altezza delle ore 12. Questo tipo di quadrante si trova su molti orologi a tatto creati da A.-L. Breguet dal 1799 in poi.

L’indicazione di ore e minuti con lancette Breguet a “pomme évidée” in acciaio azzurrato è completata a ore 10 dalla lancetta dei secondi retrograda, dalla quale questo modello ha preso il nome. Per ottimizzare la leggibilità delle informazioni e mettere in evidenza questa complicazione, gli orologiai di Breguet l’hanno sovrapposta al quadrante con un semicerchio spazzolato con motivo circolare. Sempre con l’intenzione di
mantenere la simmetria, il paracadute, elemento emblematico della collezione Tradition, è stato sapientemente posizionato a ore 4.

Riconoscibile a prima vista, questa invenzione firmata Breguet permette di proteggere l’asse del bilanciere da possibili urti. Si tratta del precursore del moderno Incabloc e di tutte le altre forme di protezione anti-urto. Dal punto di vista tecnico, le novità di questo nuovo modello 7097 non sono finite. La cassa di 40 mm di diametro contiene un movimento dotato di scappamento ad àncora in linea invertita con corna in silicio e una spirale con curva terminale rialzata Breguet in silicio che garantiscono la massima precisione di funzionamento.

Risultato della continua ricerca tesa a raggiungere l’eccellenza tecnica ed estetica che Breguet non perde mai di vista, il modello Tradition Automatique Seconde Rétrograde 7097 racchiude in sé storia e modernità. La sua totale sobrietà onora la memoria del marchio, mentre le caratteristiche tecniche sono appannaggio di una Maison Horlogère decisamente orientata al futuro.

LEGGI ANCHE

Baselworld 2015: Harry Winston presenta il nuovo orologio Midnight Feathers Automatic

Baselworld 2015: Hugo Boss presenta il nuovo orologio Tokyo di BOSS Orange

Tag Heuer David Guetta: il nuovo orologio Formula 1 per David Guetta presentato a Baselworld 2015

Baselworld 2015: Chopard presenta la nuova collezione di gioielli Happy Diamonds

Baselworld 2015 Omega: la nuova interpretazione del Constellation Pluma

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-03-2015