Un film intenso e che racconta la storia non solo di una speciale amicizia. Tutto su Belle & Sebastien: dalle location alle curiosità.

Diretto da Nicolas Vanier, il film Belle & Sebastien racconta la fantastica avventura di due amici davvero molto speciali: un ragazzino e un cane, pastore dei Pirenei. Oggi su Canale 5 la la diretta tv dalle 21:30 circa. Scopriamo location e curiosità ma non solo…

AVETE VISTO ‘ROBIN HOOD – PRINCIPE DEI LADRI‘?

Belle & Sebastien: location e curiosità del film

Cane da montagna dei Pirenei
Cane da montagna dei Pirenei

Location. Il film è stato girato in spettacolari scenari naturali di montagna. Si tratta delle montagne che segnano il confine fra Francia e Italia. La zona è quella della Haute- Maurienne, l’alta valle dell’Arc che confina con le Valli di Lanzo. Per raggiungere tali posti, in inverno, è necessario utilizzare il tunnel del Frejus perché i colli sono chiusi per neve.

In primavera e estate, invece, si può passare dal Colle del Moncenisio, scendere a Lanslebourg e di qui risalire fino a Bessans e Bonneval-sur-Arc, gli ultimi villaggi della valle, dove è stato girato gran parte del film.

Altre scente della pellicola Belle & Sebastien sono state girate nel vallone di Avérole, una zona appartata e selvaggia che conduce al rifugio omonimo situato a oltre 2200 metri di altitudine.

Curiosità. L’attore scelto per interpretare il ruolo di Sebastien è stato selezionato tra più di 2400 candidati.

Trama in breve. L’orfano Sébastien vive in un piccolo villaggio delle Alpi francesi con il suo “nonno” adottivo César, un pastore amante della natura, e “zia” Angélina, la panettiera locale. Tutti gli uomini del villaggio, persino César, credono che il “mostro” che ha ucciso diverse pecore debba essere abbattuto. Ma il piccolo trova, nasconde e fa amicizia con la cagnolona randagia “Belle”, ritenuta responsabile dell’evento.

Il tutto avviene in piena occupazione tedesca (1943) mentre gli abitanti del piccolo villaggio di Saint-Martin-de-Queyrières aiutano segretamente gli ebrei a raggiungere la Svizzera.

Cast. Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Margaux Châtelier, Dimitri Storoge, Andreas Pietschmann, Urbain Cancelier, Mehdi El Glaoui, Paloma Palma: Esther, Karine Adrover, Loïc Varraut, Jan Oliver Schroeder, Tom Sommerlatte, Andrée Damant.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-04-2023