Una triste notizia è giunta oggi 31 dicembre 2022: Papa Benedetto XVI, Joseph Ratzinger, è morto all’età di 95 anni.

Morto a 95 anni Papa Benedetto XVI, Joseph Ratzinger. Il Pontefice emerito è deceduto oggi, 31 dicembre 2022. L’annuncio è arrivato ufficialmente dal direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. L’uomo era malato e anche l’attuale Papa Francesco aveva chiesto ai fedeli di pregare per lui in questi ultimi giorni di dicembre.

Papa emerito Benedetto XVI è morto: l’annuncio

Papa Benedetto XVI Joseph Ratzinger
Papa Benedetto XVI Joseph Ratzinger

“Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano”. Sono state queste le parole di Matteo Bruni dalla sala stampa della Santa Sede questa mattina. “Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”.

Al momento è noto che dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023 il corpo del Papa Emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. Ratzinger è stato il 265esimo Papa della Chiesa cattolica, dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013, giorno in cui ufficialmente aveva rinunciato al suo mandato per anzianità e mancanza di forze.

“Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino. Vi ringrazio di vero cuore per tutto l’amore e il lavoro con cui avete portato con me il peso del mio ministero, e chiedo perdono per tutti i miei difetti”, erano state queste le sue parole nel comunicato in cui rinunciava al suo ruolo. Ratzinger è stato l’ottavo Papa a rinunciare al soglio pontificio dopo Clemente I, Ponziano, Silverio, Benedetto IX, Gregorio VI, Celestino V e Gregorio XII.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-12-2022