Arriva una particolare notizia da parte di Papa Francesco: il Pontefice avrebbe già firmato le dimissioni in caso di impedimento per motivi medici.

Intervista ad Abc da parte del Pontefice Papa Francesco che ha rivelato di aver firmato un foglio per delle dimissioni preventive in caso di impedimento per motivi medici. Dopo tanti rumors, Bergoglio ha confermato l’esistenza di questa possibilità.

Papa Francesco parla delle possibili dimissioni

Papa Francesco
Papa Francesco

“Ho già firmato le mie dimissioni”. Questa la dichiarazione del Santo Padre nell’intervista al quotidiano spagnolo. Poi la spiegazione: “Era Tarcisio Bertone il Segretario di Stato. Le firmai e gli dissi: ‘In caso di impedimento per motivi medici o che so, ecco le mie dimissioni. Ce le avete già. Non so a chi le abbia date il cardinal Bertone, ma gliele ho date io quando era segretario di Stato”.

Papa Francesco ha dunque spiegato cosa succede se un Pontefice diviene improvvisamente invalido per problemi di salute o per incidente, e se uno standard non sarebbe conveniente per questi casi. Sul confronto con Paolo VI che lasciò scritto appunto un testo con le sue dimissioni in caso di permanente impedimento, il Pontefice ha replicato: “Esatto, e io penso anche Pio XII”.

“Comunque è la prima volta che lo dico. Ora qualcuno andrà a chiederla a Bertone: ‘Dammi il pezzo di carta!’ (ride). Probabilmente lo consegnò al cardinale Pietro Parolin, nuovo segretario di Stato. Io l’ho dato a Bertone in quanto segretario di Stato”.

Spiccano poi anche le parole, riprese anche dal Corriere della Sera, relativamente alla possiblità di vedere una donna a dirigere un dicastero: “Nulla impedisce a una donna di dirigere un dicastero in cui un laico può essere prefetto”. Poi la precisazione: “Se si tratta di un dicastero di carattere sacramentale, deve essere presieduto da un sacerdote o da un vescovo. Anche se lì si discute se l’autorità venga dalla missione, come sostiene il cardinale Ouellet, o dal sacramento, come sostiene Rouco Varela. È una bella discussione tra cardinali, una questione che i teologi continuano a discutere”.

LA CUGINA DEL PAPA SI RACCONTA

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-12-2022