Per la collezione Cruise 2014 2015, Bottega Veneta presenta capi fortemente caratterizzati da colori vivi, linee fluide e affascinanti tecniche di corrosione e tintura manuale del tessuto. Ne risultano look da uomo e da donna dall’aspetto rilassato e disinvolto che a un esame più attento rivelano una lavoro artigianale di rara abilità.

Per la donna la palette è dominata da colori pastello ispirati agli affreschi del Tiepolo, tra cui azzurro cielo, viola chiaro, giallo, rosa fenicottero tendente al pesca, verde salvia slavato, sabbia e bruma; quasi casualmente appaiono anche tocchi di colori brillanti e tonalità scure, come rosso bruciato, espresso e nero. Per l’uomo, la palette si incentra su nero, blu navy, rosso bruciato ed espresso, ma comprende anche azzurro cielo, bruma, rosa fenicottero, salvia, rosa carne e sabbia.

Le silhouette sono rilassate e morbide. Nei look femminili le lunghezze sono variabili, a seconda dell’allure. Le camicie, i pantaloni e le giacche da uomo sono meticolosamente sartoriali, ma hanno un aspetto casual e versatile.

I materiali sono leggeri e di transizione, come il fresco cotone, il cotone-lino e la viscosa. Anche la maglieria risulta essere un elemento importante della collezione e rivela tecniche di lavorazione interessanti. Per la donna, i capi in maglia sono prevalentemente aderenti e finissimi, mentre per l’uomo hanno texture più decise. Nella collezione femminile vi sono anche alcuni capi in maglia più spessi.

Particolarmente interessante per questa stagione è l’idea della corrosione del tessuto e le possibilità che si possono ottenere da un processo spesso lasciato al caso. Tra le tecniche sviluppate appositamente per questa collezione vi sono modalità innovative di stampa e di tintura effetto ghiaccio e ad immersione nel colore per arrivare all’effetto desiderato sui tessuti.

Gli accessori della collezione presentano moltissimi nuovi modelli di borse, con una varietà di nuove tonalità, forme e combinazioni di materiali, come la pelle colorata dall’aspetto granuloso con la pelle di serpente brillante.

Per le scarpe da donna, i modelli sono ballerine, sandali open-toe e scarpe con tacchi alti che si allacciano sul davanti o alla caviglia; ciascuna scarpa è calibrata per esaltare al massimo la silhouette.

Bottega Veneta collezione Cruise 2014 2015: colori vivi, linee fluide e rilassatezza per lui e per lei



Bottega Veneta collezione Cruise 2014 2015: colori vivi, linee fluide e rilassatezza per lui e per lei

[blogo-gallery title=”Bottega Veneta collezione Cruise 2014 2015: colori vivi, linee fluide e rilassatezza per lui e per lei” slug=”bottega-veneta-collezione-cruise-2014-2015-colori-vivi-linee-fluide-e-rilassatezza-per-lui-e-per-lei” id=”795259″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5″]

Per l’uomo, le scarpe sono un ibrido tra sneaker e brogue, e hanno un aspetto casual per abbinarsi agli abiti. I gioielli da donna in argento sterling richiamano il sapore rilassato dei capi d’abbigliamento: realizzati a mano con estrema abilità con elementi che paiono crepe, rotture e distorsioni che rivelano i delicati dettagli intrecciati, l’effetto è quello di pezzi dalla bellezza imperfetta e irresistibile.

“Il punto di partenza essenziale per la collezione Cruise è sempre il senso di comfort e rilassatezza”, dichiara il Direttore
Creativo Tomas Maier. “Mi interessava sperimentare con tecniche difficili da controllare e osservare le possibilità che
possono offrire, per quanto il risultato possa essere sottile o più evidente”.

LEGGI ANCHE

Bottega Veneta campagna pubblicitaria primavera estate 2014: gli scatti di Pieter Hugo, il video

Sfilate Moda Milano Settembre 2013: i volumi di Bottega Veneta, la collezione primavera estate 2014

Blythe Bottega Veneta: la fashion doll è la testimonial della collezione primavera estate 2014

Sfilate Milano Moda Donna Febbraio 2014: l’energia di Bottega Veneta, collezione AI 2014 2015

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-05-2014