[blogo-gallery id=”140030″ layout=”photostory”]

Secondo appuntamento della rassegna cinematografica “Grande Arte al Cinema”: arriva nelle sale, dal 7 al 9 novembre 2016, il film “Botticelli. Inferno”, che indaga e approfondisce la vita e l’opera di uno dei più grandi artisti del Rinascimento italiano.

Diretto da Ralph Loop, il film prende spunto dal disegno che Botticelli dedicò all’Inferno di Dante.  Ma cosa spinse il maestro fiorentino  a disegnare l’inferno dantesco? Qual è il segreto di questa straordinaria opera d’arte? E in che modo rivela il lato oscuro e meno noto di Botticelli?

Il film guida lo spettatore attraverso i misteri del disegno che ha ispirato lo stesso Dan Brown, a poche settimane dall’uscita del colossal Hollywoodiano di Ron Howard. Botticelli fece rivivere le descrizioni dantesche in un totale di 102 disegni minuziosi. Il fulcro dell’opera è proprio la “Mappa dell’Inferno”: una sorta di guida attraverso l’inferno con tutti i suoi vari livelli. Un lavoro affascinante e allo stesso tempo efferato su peccatori e contrappassi, incubi e punizioni.

L’elenco delle sale cinematografiche che distribuiranno il film lo trovate sul sito dell’evento.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-11-2016