Per la quarta serata di Sanremo 2023, Chiara Francini è stata protagonista come co-conduttrice. Importante il momento del suo monologo.

Protagonista sul palco dell’Ariston per la quarta serata di Sanremo 2023 come co-conduttrice con Amadeus e Gianni Morandi, Chiara Francini è stata protagonista di un bellissimo monologo sulle donne che non hanno avuto figli che ha commosso, strappato applausi e fatto anche discutere.

Chiara Francini, il monologo a Sanremo 2023

Chiara Francini
Chiara Francini

“Arriva un momento della vita in cui è chiaro che sei diventato grande: quando hai un figlio”, ha esordito Chiara Francini. L’attrice ha parlato della maternità, quella delle amiche che a un certo punto “cominciano a figliare valanga”.

Molto personale il suo discorso che vede coinvolta anche la migliore amica e poi, via via, tutte le altre. “Quando qualcuna ti dice che è incinta e tu non lo sei mai stata c’è come qualcosa che ti esplode dentro […]. Devi festeggiare, essere felici. Perché la gente incinta è violenta e vuole solo essere festeggiata. E non c’è spazio per il tuo dolore, per la tua solitudine. Passeggini, passeggini ovunque…”, ha aggiunto poi.

“E io, io che continuavo a fare le mie cose sempre meglio, sempre guadagnandoci di più, con sempre più persone che mi guardavano e mi amavano. E poi. E poi a un certo punto io mi sono accorta che il tempo passava e che se non mi sbrigavo io, forse, un figlio non lo avrei mai avuto. E se anche mi sbrigavo, poi, non era mica detto. Perché anche quando ti decidi che è il momento giusto poi, magari, il corpo ti fa il dito medio e tu, allora, rimani col dubbio di aver sbagliato, di aver aspettato troppo, di essere una fallita”.

Poi, facendo riferimento ad un “senso di colpa” crescente che “rimbomba dentro come un eco”, ecco un passeggino al suo fianco: “E io già lo so, bambino, tu mi porterai via tutta la creatività, la luce. Ti aspetto e ti desidero così tanto che sarai per forza una delusione. Ma come parlo…? Ma che madre sono? Non sono una madre, intanto…”. 

“Forse, sei proprio tu che non vuoi venire da me, perché credi che io mi sia dimenticata di te, che io mi sia dimenticata della vita. Perché avevo troppo da fare. Ma io volevo solo essere brava, io volevo solo essere preparata, io volevo che tu fossi fiero di me. Anche se ancora non ci sei. Forse, perché ci sei sempre stato”.

(Tutto il monologo sul canale Youtube della Rai)

Di seguito il post Instagram con parte del monologo condiviso dal profilo ufficiale di Sanremo:

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-02-2023