Se si è a dieta ma alla colazione dolce non si riesce proprio a rinunciare, non è detto che occorra farlo.

Con un po’ di attenzione e qualche modifica – non rinuncia! -, è possibile realizzare tante ricette gustose per fare colazione con dolcezza anche quando non si può eccedere con gli zuccheri, che sia per ragioni di salute o per tornare in forma.
Come ben si sa, la colazione è un pasto molto importante, ed è giusto che sia sostanziosa e in grado di dare le energie necessarie per affrontare tutti gli impegni e le commissioni che occorre fare ogni giorno. Ma non è solo questo, anche per l’umore è importante seguire anche i propri gusti: ecco, quindi, qualche consiglio per una colazione dietetica dolce estremamente gustosa.

Porridge al cioccolato e nocciole

Cosa c’è di più dolce e sfizioso del cioccolato? Ne basta un quadratino (o un cucchiaino se in forma di crema) e torna subito il buon umore. Ecco che, per una colazione dietetica dolce, il porridge al cioccolato e nocciole è l’ideale.

Se non si sa cos’è il porridge, il mistero è presto svelato: si tratta di una preparazione tipicamente inglese composta da fiocchi d’avena e latte, oppure yogurt. Mescolati insieme, si lasciano riposare per tutta la notte in frigo e poi si gustano al mattino così, oppure scaldati in pentola per qualche minuto. Oltre ad essere una colazione saporita, è anche molto saziante grazie alle fibre dell’avena, e questo permette di non sentire la fame fino a ora di pranzo o merenda.

RD_Yogurt_dieta

Per renderlo più gustoso, il porridge si presta bene all’aggiunta di topping: per questa ricetta si propone la crema spalmabile al cioccolato fondente Venchi, e in particolare la sua versione con il 70% di zuccheri in meno. Oltre a essere gustosissima, ha la consistenza perfetta per ricoprire il porridge e svoltare la colazione.

Non bisogna dimenticare di aggiungere una nota di croccantezza con la frutta secca: si può optare per le nocciole, ma anche arachidi, noci o mandorle staranno benissimo.

Per una versione ancora più light, si può utilizzare l’acqua al posto del latte o dello yogurt.

Pane e marmellata

Accompagnato da un bicchiere di latte, il pane con la marmellata è un piatto da colazione che subito riporta indietro nel tempo, all’infanzia.

Anche se questa colazione è nota per la sua golosità, in realtà si presta benissimo anche alla dieta: saziante e gustosa, si tratta di una scelta davvero ottima per avere quella nota di dolcezza di cui si ha bisogno al mattino per partire con il piede giusto.

È possibile, però, fare delle modifiche funzionali, optando ad esempio per delle fette di pane integrale o di segale al posto di quello bianco, e di una marmellata con minore percentuale di zuccheri aggiunti.

Tra pane e marmellata, si può anche scegliere di spalmare un velo di burro d’arachidi, uno dei migliori alleati in cucina per realizzare ricette dolci e dietetiche, grazie al suo apporto di grassi “buoni”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-07-2023