Una casa semplice e bella con linee pulite, eleganti e impeccabili: arredare una casa in stile nordico-svedese significa proprio questo, caratterizzata da tonalità tenui, materiali genuini e decorazioni minime. La nostra casa dovrà essere caratterizzata prevalentemente dal legno per quanto riguarda i pavimenti, magari abbinandoci dei raffinati tappeti. I colori delle pareti dovranno essere bianchi, con toni più freddi per quanto riguarda i tessuti, utilizzando il grigio o il blu.

Il materiale più utilizzato è il legno, impiegato anche come rivestimento per le pareti e i soffitti caratterizzati da texture particolari e colore, optando per il giallo. Il design dei mobili deve essere pulito, per un ambiente in cui si può vivere in tutta tranquillità. Per rendere il clima ancora più confortevole si potrebbe pensare all’aggiunta di un caminetto scandinavo in un angolo della stanza, caratterizzati da semplici colonne.

Una delle caratteristiche più importanti dello stile nordico-svedese è l’isolamento nei confronti di pareti e coperture, con pompe di calore geotermiche per un aspetto eco-friendly molto interessante. In alcuni casi si può optare per l’aggiunta di un collegamento fra ambienti indoor e outdoor, magari optando per terrazza o balconi spesso utilizzati per fare delle grigliate con amici e parenti. Un arredamento casual, elegante, rustico e raffinato che regala un’atmosfera calda e allegra in ogni ambiente.

Le decorazioni semplici, i caminetti tradizionali, le lampade a sospensione luminose e colorate, l’aggiunta di chitarre e pianoforti renderanno la nostra casa vivace e animata, a discapito della dimensione. Per la cucina cerchiamo di giocare con i contrasti, aggiungendo tappeti colorati, mobili e diversi elementi di decorazione sovrapposti alle pareti bianche e neutre della stanza. Per le camere da letto scegliamo un arredamento tranquillo, luminoso e rilassante, utilizzando i colori per le luci, la biancheria, gli accessori o i quadri.

Via | Freshome, Homedit, One Kin Design, Freshome

Foto | One Kin Design

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-07-2014