Care amiche, anche voi avete cominciato a indossare la tuta sportiva praticamente per fare ogni cosa? Si tratta di uno degli effetti dei lockdown e delle zone rosse, gialle e arancioni. Ormai la maggior parte di noi ha dimenticato cosa voglia dire indossare dei tacchi. Ve le ricordate, vero? Quelle scarpe alte e – possiamo dirlo – spesso piuttosto scomode. Ebbene, il 2020 e il 2021 sono caratterizzati da una tendenza ben precisa in fatto di outfit: la tuta da ginnastica.

Le più stilose avranno optato forse per i jeans, mentre i nostri vestiti eleganti non si sono mai sentiti più “in vacanza” di così. Ma tornando alle nostre nuove “alleate”, come indossare una tuta sportiva senza sembrare appena uscite dalla palestra?

https://www.instagram.com/p/CLBy-xeF5fq/

In effetti, quando si indossa questo genere di capo, il rischio è proprio quello di apparire un tantino trasandate, un po’ come quando usciamo dalla palestra o torniamo da una bella corsa all’aperto.

Come fare a evitare che ciò accada? In primo luogo bisogna scegliere la tuta da ginnastica più adatta, e poi non bisogna mai sottovalutare il potere dei dettagli. Vediamo dunque alcuni consigli utili per uscire in tuta da ginnastica e non sembrare reduci da una sessione di sport.

Come indossare una tuta sportiva ed essere sempre cool

Tuta da ginnastica

Andiamo dritte al punto della questione: ci piacciono le tute da ginnastica, sono comode e pratiche, e non vogliamo indossarle solo per andare in palestra (soprattutto se non siete delle amanti dello sport). Come indossare quindi una tuta senza dare l’impressione di esserci appena allenate?

https://www.instagram.com/p/CIk5aOUBnxL/

Certo, la prima cosa da fare sarà scegliere il look giusto. No alle tute 3 taglie più grandi rispetto alla vostra. Si alle felpe oversize da abbinare a dei pantaloni più aderenti, ma fate attenzione alla scelta dei colori. Niente di eccessivamente cupo (fatta eccezione per l’intramontabile outfit con tuta nera), ma evitate anche di accostare dei colori che non si adattano fra loro. Il rischio è quello di apparire trasandate.

Via libera alle tute color block o monocolore, con felpe cropped (anche con la pancia di fuori), che saranno perfette soprattutto per voi giovanissime. Di tute sportive per uscire potrete trovarne in colori e tessuti diversi, tute da ginnastica fashion che vi accompagneranno nel corso della giornata, regalando un tocco nuovo al vostro stile.

Uscire con la tuta, occhio ai dettagli

https://www.instagram.com/p/CLBsgPMDAT5/

Come dicevamo, a giocare un ruolo non da poco sono i dettagli. Se questo è vero in generale in ogni ambito della nostra vita, lo è anche quando parliamo di moda, e soprattutto quando scegliamo di indossare una tuta sportiva fuori dalla palestra. Ecco dunque una piccola lista di consigli che potrebbe tornarvi utile:

  • Non esagerate con gli accessori: braccialetti ai polsi? “Si, grazie”! Collane e orecchini molto appariscenti? “Ni”. Il look con pantaloni della tuta e felpa è essenzialmente “sportivo”, e a meno che non intendiate “snaturarlo” totalmente, evitate di indossare troppi accessori. Naturalmente questa non è una regola inderogabile: se il vostro outfit lo consente, sbizzarritevi pure con anelli e orecchini!
  • Look capelli: se vogliamo evitare di apparire trasandate, dobbiamo prestare attenzione al nostro look capelli. Una coda di cavallo potrebbe andar bene? Si, ma con le dovute accortezze. Scegliete un look ben curato. Niente di eccessivo o troppo elaborato, ma fate attenzione allo stile. Potreste abbinare un berretto alla vostra tuta da ginnastica, una scelta ottima soprattutto per affrontare le giornate più fredde.
  • La scelta delle scarpe: quali abbinare alla tuta sportiva per uscire? E’ un bel dilemma! Tutto dipende dallo stile che volete ricreare. la tuta andrà benissimo sia con le scarpe da ginnastica (in fin dei conti è nata per questo), che con le scarpe alte e persino con gli stivaletti.

Per finire, per evitare l’effetto “sto tornando dalla palestra”, potreste abbinare una borsa più fashion, purché sia sempre adatta allo stile che volete creare. Anche una tracolla in tessuto andrà benissimo, per un look che punta alla comodità, strizzando l’occhio all’originalità!

Foto da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-02-2021