Come organizzare una confettata alternativa e originale? Il matrimonio è fatto di riti e tradizioni ma anche di piccole innovazioni che aiutano a rendere l’evento memorabile e in linea con i gusti degli sposi. La confettata è un rituale molto carino in cui viene allestito un piccolo banchetto di confetti, dolcetti tradizionali che possono essere rivisitati in chiave moderna.

I confetti sono uno dei simboli del matrimonio, quelli classici sono bianchi all’esterno e con una mandorla intera all’interno. Se intendete proporre ai vostri ospiti solo i classici confetti alle mandorle basteranno quelli nelle bomboniere. Se invece volete offrire confetti in tanti gusti diversi, la confettata potrebbe fare al caso vostro.

Cos’è la confettata

https://www.instagram.com/p/CGpXqDwpKPR/?utm_source=ig_web_copy_link

La confettata è un buffet a base di confetti che da la possibilità di far assaggiare ai propri ospiti tanti gusti diversi e originali. Ormai esistono confetti di tutti i tipi: da quelli alla frutta a quelli al gusto di cocktail e liquori. Ma anche quelli alla nocciola, al tartufo o ispirati ai dolci classici, come la cassata siciliana, il babà o il cannolo e tanti altri.

Se non volete accontentarvi dei gusti già presenti sul mercato, potete chiedere al vostro pasticcere di fiducia di creare per voi un confetto speciale. Un modo romantico e goloso per suggellare il vostro amore!

Il rito della confettata si può fare per il piacere di avere un “angolo confetti” al proprio matrimonio, ma anche in sostituzione delle bomboniere. In questo caso preparate delle scatoline in modo che ognuno possa portare a casa i confetti e tenerli al sicuro e ben chiusi dentro la borsetta.

Una confettata che si rispetti deve seguire la regola del 15 x 15, vale a dire quindi 15 gusti diversi e 15 confetti a persona. Spaziate tra i vari gusti, alternando quelli basic e quelli più audaci o particolari, e vedrete che il successo sarà assicurato.

Consigli per organizzare una confettata

https://www.instagram.com/p/BXPrfqJjeAS/?utm_source=ig_web_copy_link

Allestire la confettata è una delle cose più divertenti del matrimonio. Potete scegliere il mood della confettata in base al mood del vostro matrimonio. Se avete scelto uno stile romantico e tradizionale potete mettere i confetti in ciotole e ciotoline di vetro in varie altezze. Potete far fare i confetti tutti bianchi e in ogni ciotola indicate il gusto con un disegno, una scritta o un piccolo cartellino.

Se avete scelto un matrimonio in palette, con due o più colori, potete usare gli stessi anche per i confetti e optare per diverse sfumature per differenziare i vari gusti.
Potete anche creare degli abbinamenti tra i confetti e i liquori. Un’idea carina e originale è di offrire ai vostri ospiti una mini degustazione di confetti e liquori, e magari prevedere due percorsi diversi in base alle preferenze della sposa e dello sposo.

Il matrimonio è sempre organizzato e gestito dagli sposi e quindi si può personalizzare e curare in ogni piccola parte. Si può aggiungere un tocco pop, colorato, vintage o tradizionale, senza stravolgere il rito e i classici festeggiamenti, l’importante è che parli di voi e sia in linea con i vostri gusti.

Ci si sposa solo una volta nella vita e il minimo è che sia fatto tutto per come lo avete sognato e desiderato.

Foto da Instagram passepartout_sassari

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-10-2020