Sapevate che anche i capelli invecchiano? Ma state tranquilli, esistono dei modi per rallentare il normale processo dei “capelli bianchi”.

I capelli, così come tutto il nostro corpo, invecchiano. Ebbene sì, lo sappiamo e, verrebbe da dire purtroppo, quando ce ne accorgiamo rimaniamo spiacevolemente sorpresi. Eppure, ci sono dei modi per intervenire. Come ritardare l’invecchiamento dei capelli? Scopriamolo.

Rinforzare i capelli in inverno: come fare

Come ritardare l’invecchiamento dei capelli

capelli bianchi
capelli bianchi

L’azione del tempo è inevitabile e ci dobbiamo rassegnare. Così come capita di vedere qualche ruga in più col passare del tempo, anche i nostri capelli diventano grigi e poi bianchi.

Come anticipato, però, esistono dei modi che ci consentono di ritardarne l’invecchiamento. Quali? Andiamoli a vedere.

Sono diverse le variabili che condizionano il processo di invecchiamento dei nostri capelli. Due però sono determinanti: la genetica e lo stile di vita. Noi possiamo intervenire, ovviamente, sul secondo.

La dieta, lo stress, il fumo e in generale tutte quelle abitudini poco sane sono determinanti per l’invecchiamento dei capelli. Ovviamente, la cura giornaliera della “nostra testa” è fondamentale. Sono tutti fattori che influenzano il processo di invecchiamento.

Un altro elemento che influisce sul processo di invecchiamento è il cibo. Per intervenire e cercare di avere un cuoio capelluto più giovane si consiglia di assumere alimenti come salmone (ricco di Omega 3) ma anche le uova (quindi il ferro) ma anche vitamine del gruppo B e la frutta, sia secca sia fresca, meglio se di stagione, come arance e kiwi, ricchi di vitamina C che rallentano l’invecchiamento del bulbo e la caduta dei capelli. 

Integratori a base di vitamine del gruppo B, zinco, selenio, metionina, ferro, cisteina e vitamina C possono fornire un valido aiuto. Si tratta di un approccio per alleviare la gravità della caduta dei capelli, specie di fronte al normale processo di invecchiamento.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-02-2023