Regalare un profumo a un uomo indica un certo livello di intimità: vuol dire conoscerlo profondamente.

Quando si tratta di scegliere una confezione profumo da uomo adatta, ci sono diverse considerazioni da fare: una fragranza, infatti, è lo specchio della personalità e dello stile della persona, uomo o donna che sia.

In questo articolo, ti guideremo nella scelta dei profumi da uomo e della fragranza ideale per ogni personalità.

Uomo che si spruzza il profumo

Scopri i suoi gusti

La prima cosa da fare è conoscere i suoi gusti personali in fatto di fragranze o cercare di carpirli a partire da alcuni tratti del suo carattere.

Ad esempio, le fragranze fruttate o agrumate sono perfette per chi desidera un profumo leggero e, solitamente, sono preferite da personalità discrete ma a cui piace la buona compagnia e il contatto con le persone.

Invece, le fragranze speziate, che ricordano l’aria impregnata di odori nei mercati orientali, richiamano proprio il tripudio di colori e suoni che regnano in questi luoghi. Un profumo di questo tipo si addice a un uomo sicuro di sé e anche un po’ anticonformista.

Leggermente più intense di queste ultime sono le fragranze legnose caratterizzate da un odore persistente ma nel contempo elegante di sandalo o ambra. Un profumo così composto risulta corposo e ricercato, perfetto per un uomo con l’animo da seduttore e amante del piacere.

Infine, ci sono le fragranze acquatiche, con elementi delicati come il sale marino o il loto, oppure più decisi come l’odore delle alghe. Sono profumi che evocano la selvaticità e la potenza delle onde del mare. Un uomo che predilige questo profumo ha spesso un animo libero e leggero che lo porta sempre a spostarsi, a viaggiare e a muoversi. È proprio questa la ragione per cui questo tipo di profumo viene scelto spesso dagli sportivi.

Raccogli informazioni sui profumi da uomo

Dopo aver capito quale tipo di confezione profumo da uomo è più adatta in termini di gusti personali, è importante raccogliere informazioni su alcuni aspetti un po’ più tecnici.

Ad esempio, un aspetto importante di cui tenere conto è la persistenza del profumo: alcune fragranze svaniscono rapidamente, mentre altre durano per ore. Per chi desidera un profumo a lunga durata, è necessario orientarsi verso quelli con la dicitura Eau de Parfum o Parfum, che contengono una percentuale variabile fra il 15% e il 20% di olii essenziali e durano fino a 7-8 ore.

Dopo aver selezionato alcune marche, è preferibile cercare recensioni e commenti online, o magari chiedere un parere a qualcuno che già usa quelle fragranze per ottenere preziose informazioni basate su un uso reale del prodotto.

Inoltre, alcune profumerie, per aiutare i clienti a fare la scelta giusta fra le confezioni dei profumi da uomo e i cofanetti regalo, rilasciano dei campioni per sperimentare le fragranze. Questo è un ottimo modo per capire su quale profumo orientarsi prima di acquistarlo.

Stabilisci un budget

Infine, è impossibile trascurare la questione prezzo: esistono tantissimi profumi di altrettante marche che hanno fasce di prezzo molto differenti. Prima di prendere una decisione definitiva sulla confezione profumo da uomo da acquistare è opportuno stabilire il budget che si è disposti a spendere.

Pinalli, una realtà italiana da sempre

Pinalli è la prima catena di profumerie italiane nata nel 1984 grazie alla passione di una coppia di emiliani doc. Oggi chi guida l’azienda di famiglia è animato dalla stessa passione e dallo stesso spirito imprenditoriale dei fondatori che hanno portato Pinalli a diventare, passo dopo passo, una realtà con oltre 70 Beauty Store nel nord e nel centro Italia e, naturalmente, un e-commerce da cui è possibile acquistare prodotti online.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-12-2023