Educare un bambino alla vita del futuro non è semplice. Adottare piccole ma efficaci strategie educative vi permetterà di aiutare vostro figlio nella crescita.

I genitori hanno la grande responsabilità di aiutare i propri figli a sviluppare, nel tempo, sia le soft skills che le hard skills. Le soft skills sono le abilità interpersonali e comunicative che permettono a una persona di relazionarsi con gli altri, come il problem solving, la collaborazione e la comunicazione. Le hard skills sono le competenze tecniche e professionali che permettono di svolgere o applicare un compito specifico, come la matematica, il coding o un mestiere. Fornendo ai figli opportunità per esercitarsi, costruire relazioni ed esplorare i propri interessi, i genitori possono aiutarli a imparare e crescere. Dall’incoraggiare il gioco creativo all’incoraggiare l’indipendenza, questi consigli aiuteranno i genitori a favorire la crescita e lo sviluppo dei loro figli sia nelle soft skills che nelle hard skills. Novakid – corsi di inglese per bambini , è una scuola online che insegnerà ai vostri figli questa magnifica lingua, di fondamentale importanza al giorno d’oggi proprio per sviluppare le capacità sopra citate. Avere dialettica in una seconda lingua permetterà di avere molti vantaggi nel futuro mondo del lavoro di vostro figlio, ad avere una percezione più profonda del mondo e capacità aumentate di comunicazione con gli altri.

In questo articolo, vi forniremo pochi e semplici consigli pratici per aiutare il vostro bambino a coltivare nel tempo queste fondamentali abilità per affrontare la vita.

novakid

Creare un ambiente di apprendimento avvincente ed educativo

I bambini sono per natura curiosi. Per questo è facile creare un ambiente di apprendimento sicuro ed educativo. Anche se non è necessario avere uno spazio di apprendimento elaborato, potete aiutare i vostri figli a imparare stimolando la curiosità. Potete farlo fornendo materiali di lettura che siano rilevanti per l’età del bambino. Al giorno d’oggi, far giocare i bambini al computer può essere un ottimo modo per facilitare l’apprendimento attraverso il gioco. Mettiamo da parte i nostri preconcetti per un po’ e proviamo! Novakid, una piattaforma online all’avanguardia, aiuta i bambini a sviluppare le loro competenze in inglese. Con voi ci sarà un insegnante di Novakid in videochiamata, che attraverso delle lezioni stimolanti, renderà l’apprendimento della lingua molto stimolante. Conoscere l’inglese, ad oggi è un’abilità fondamentale per i giovani adulti del futuro, che fonde insieme soft skills e hard skills, in quanto, oltre ad essere estremamente utile nel mondo professionale, aiuta ad avere una visione più aperta e consapevole del mondo, consentendo un’azione sulla realtà più profonda e consapevole.

Concentratevi sul feedback costruttivo

I bambini che vengono costantemente elogiati per il loro lavoro possono sviluppare un’attenzione malsana per le lodi. Potrebbero avere la sensazione di dover essere sempre i migliori o potrebbero fare fatica ad accettare le critiche. Fornendo un feedback costruttivo, potete aiutare i vostri figli a imparare ad accettare quando hanno fatto bene e a imparare dagli errori. Questo li aiuterà a mantenere una sana autostima e a sviluppare le capacità necessarie per avere successo nella vita. Per i bambini più piccoli, potete usare una scala per assegnare un numero al loro lavoro. Ad esempio, si può assegnare un 5 per un lavoro eccellente e un 1 per un lavoro da migliorare. Quando i bambini crescono, potete usare un feedback più tradizionale, come “questo va migliorato” e “lavoro eccellente”.

novakid

Incoraggiare la collaborazione

Molti lavori richiedono la collaborazione. Lavorando insieme, le persone hanno la possibilità di mettere in pratica competenze trasversali, come la comunicazione. I bambini a cui viene insegnato a collaborare fin da piccoli hanno maggiori probabilità di successo a scuola e sul posto di lavoro. La collaborazione aiuta anche i bambini a imparare a lavorare con gli altri, indipendentemente dalle loro capacità. Se un bambino è bravo in matematica ma non è altrettanto bravo nella comunicazione, ad esempio, l’altro bambino può aiutarlo. Incoraggiando i vostri figli a collaborare, li aiuterete a sviluppare le competenze trasversali mentre si esercitano in quelle più difficili.

Incoraggiare le conversazioni significative

Come abbiamo detto, le capacità di comunicazione sono importanti per il successo nella vita. Potete aiutare i vostri figli a svilupparle incoraggiando conversazioni significative. Invece di fare domande con un sì o un no, cercate di avviare un dialogo con i vostri figli. Permettete loro di farvi domande sul vostro lavoro o sui vostri hobby. Quando parlate con i vostri figli, lasciate che siano loro a guidare la conversazione. Questo li aiuterà a sviluppare le capacità di comunicazione e a conoscere meglio i loro pensieri. Può anche aiutare i bambini a gestire lo stress e a costruire l’autostima.

novakid

Celebrare i successi e imparare dagli errori

Per quanto i vostri figli siano forti, faranno degli errori. Il modo in cui reagiscono a questi errori può fare la differenza. Mentre i vostri figli lavorano su abilità morbide e dure, celebrate i loro successi e aiutateli a imparare dai loro errori. Quando i vostri figli hanno successo, lodateli e aiutateli a identificare ciò che hanno fatto di buono, in modo che possano continuare ad avere successo. Quando commettono un errore, usatelo come un’opportunità per aiutarli a imparare senza dare la colpa o vergognarsi. A tale scopo, potete chiedere al bambino cosa può fare meglio la prossima volta. Questi consigli pratici vi aiuteranno a iniziare ad aiutare i vostri figli a sviluppare le soft e hard skills. Fornendo feedback positivi, incoraggiando la comunicazione e favorendo un ambiente di apprendimento sicuro, potete aiutare i vostri figli ad avere successo nella vita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-12-2022