La data fissata per il colloquio online si avvicina, e in tutta onestà pensavate di essere prontissime e più che rilassate. In fin dei conti sapete di essere all’altezza del lavoro. Tuttavia, man mano che i giorni scorrono, inizia a crescere in voi un senso di agitazione, una sorta di paura mista ad ansia e voglia di scappare via per qualche mese.

Si tratta di una sensazione del tutto normale, ci siamo passate tutte. Partecipare a dei colloqui di lavoro può essere molto stressante. Si, anche se si tratta di incontri on line.

È vero, dal momento che la job interview è su Zoom (o su Skype o su Google Meet) probabilmente avvertiremo meno paura rispetto a quella che potremmo sperimentare durante gli incontri di persona, ma quella sorta di ansia non sparisce mai del tutto. In questo momento probabilmente avrete buttato tutti i vostri vestiti sul letto e starete maledicendo il giorno in cui non avete acquistato quella camicetta che sembrava tanto adatta per l’ufficio e per le videoconferenze.

E adesso cosa potreste indossare per il colloquio on line? Niente paura, noi siamo qui proprio per darvi qualche consiglio salva-look e “salva-nervi”!

In questo articolo troverete alcune indicazioni per vestirvi in modo impeccabile per il vostro incontro su Zoom, e troverete anche alcune regole da seguire per non rischiare di fare qualche figuraccia!

Come vestirsi per un colloquio online?

Partiamo da un presupposto: sappiamo tutti che le riunioni on line sono “comode” perché possiamo indossare i pantaloncini del pigiama abbinati a giacca e camicetta. Bene, evitate di farlo per il vostro colloquio di lavoro. In primo luogo, avere un look professionale (dalla testa ai piedi) vi farà sentire più sicure di voi stesse. Inoltre, se per qualche ragione doveste alzarvi in piedi non sarebbe bello se il vostro interlocutore si trovasse di fronte a un paio di pantaloncini con le mucche, non vi pare?

Per il vostro colloquio su internet vi consigliamo di vestirvi esattamente come avrete fatto per un colloquio di persona. Se la candidatura è per un lavoro prestigioso, indossate una giacca e una camicetta, magari abbinate a una gonna longuette o a un paio di pantaloni palazzo.

Anche un un vestito elegante e dallo stile professionale andrà benissimo. Per quanto riguarda la scelta dei colori, fra i migliori da indossare per un incontro di lavoro sul web vi sono quelli neutri (nero, blu navy, grigio, marrone e bianco). Evitate invece di indossare abiti dai colori troppo vivaci, che potrebbero disturbare l’interlocutore attraverso la webcam.

https://www.pinkblog.it/post/come-vestirsi-in-smart-working-idee-influencer

5 errori da evitare ad un colloquio di lavoro on line

Benissimo, dopo aver scoperto come vestirsi per un colloquio online, passiamo adesso agli errori da evitare. Vediamo quali sono gli scivoloni da schivare per ottenere finalmente il lavoro che desiderate!

  1. Arrivare in ritardo: la puntualità è fondamentale, non solo al lavoro, ma anche nella vita quotidiana. Mai arrivare in ritardo a un colloquio di lavoro.
  2. Non preparare prima la postazione: prestate attenzione alla scelta delle luci, allo sfondo (non deve mai esserci disordine alle vostre spalle) e alla location in generale. Prediligete un ambiente tranquillo, luminoso e rasserenante per il vostro colloquio on line.
  3. Se salta la connessione, non imprecate: ricordate che l’interlocutore potrebbe sentirvi, anche se il vostro schermo appare bloccato!
  4. No a nickname come “chiocciolinapuccettosa85”: per il vostro colloquio fate in modo che il nick sia professionale. Il nome e il cognome andranno benissimo, che ne dite?
  5. Lasciare il telefono acceso: se proprio non volete (o non potete) spegnerlo, silenziate la suoneria, in modo che un messaggio o una chiamata inaspettata non rovinino l’incontro di lavoro.

https://www.pinkblog.it/post/342557/colloquio-di-lavoro-quali-sono-le-cose-dire-per-superarlo

Foto da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-06-2021