I viaggi on the road sono sicuramente i più affascinanti, perché consentono di conoscere davvero il luogo che abbiamo scelto per le nostre vacanze. Attraversare città e paesi, prendere strade che ogni giorno sono utilizzate dai cittadini del luogo, magari perdersi e scovare posti che altrimenti non avremmo mai visto. La vacanza ideale, non vi pare? Non per tutti però, c’è chi preferisce arrivare dritto alla meta, perché si annoia a fare tanta strada. E perché non sanno mai cosa fare in macchina durante lunghi viaggi.

Eppure il divertimento è proprio il viaggio su strada, perché consente di scoprire con più naturalezza il mondo che ci circonda e che magari è distante anni luce da quello che siamo abituati a vivere ogni giorno. Se avete in mente di organizzare a breve o nel lungo termine una vacanza che comprende degli spostamenti lunghi a bordo della vostra macchina o di un’auto a noleggio, vi diamo i nostri migliori consigli per evitare di annoiarvi e godervi finalmente il viaggio on the road. Ovviamente molto dipende dalla compagnia: ma quella spetta a voi sceglierla!

Cosa tenere sempre in auto: potrebbe presto tornavi utile

Cosa fare in macchina durante lunghi viaggi

Cosa fare in macchina durante lunghi viaggi per non annoiarsi

In realtà sono molte le attività che possiamo organizzare in auto per rendere più piacevole ogni trasferta, anche quella più lunga e sfiancante. Ovviamente se siete alla guida, non avrete tempo di annoiarvi, impegnate come sarete a tenere d’occhio la strada e a non perdervi (anche se perdersi in viaggio è l’esperienza più avventurosa che si possa immaginare). Ma quando vi alternate con l’autista di turno, ecco qualche idea per intrattenersi.

  • Ascoltare ottima musica, optando per una colonna sonora che possa rendere più stimolante il viaggio su strada (su YouTube e Spotify trovate tanti spunti utili)
  • Ammirare il panorama e scattare ovviamente fotografie che renderanno il vostro viaggio indimenticabile.
  • Seguire programmi radiofonici di approfondimento, magari in lingua se siete all’estero, così da allenarvi.
  • Guardare un film, a patto che non siate voi alla guida dell’auto.
  • Giocare ai videogame (e vale sempre la regola di sopra).
  • Leggi la guida turistica per scoprire tutte le mete da raggiungere e le attrazioni da visitare.
  • Inventarsi un gioco di gruppo per intrattenere tutti i compagni di viaggio: quiz, domande trabocchetto o i  classici giochi da auto che facciamo con i bambini, ad esempio.
  • Chiacchierare con i compagni di viaggio.
  • Leggere un libro, ma solo se siete abituate a farlo in macchina, perché spesso può dare nausea e mal d’auto.
  • Tenere un diario di viaggio, annotando tutto quello che di straordinario vedete.
  • Inventarsi mille storie guardando il panorama e incrociando volti e sguardi che magari appartengono a culture distanti dalla nostra.

Nomi alle auto, qual è il più buffo che hai usato?

Non dimenticatevi, ovviamente, di vestirvi comode, ma con stile, e di portare sempre con voi qualcosa da sgranocchiare e da bere: anche in quel caso si tratta di ottimi intrattenimenti per viaggi lunghi in auto.

E voi cosa fate quando dovete viaggiare a lungo a bordo della vostra auto?

Photo by anja. and averie woodard on Unsplash

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-02-2021