Con l’arrivo dell’inverno, la cura della pelle cambia le proprie regole. Durante questa stagione infatti, tendiamo ad avere mani e labbra screpolate, pelle secca, naso spellato e molti altri problemi tipici del periodo invernale. Una bella seccatura, non è vero? Se a questi disturbi comuni aggiungiamo poi quelli dovuti all’utilizzo (sacrosanto) della mascherina e degli igienizzanti, il fastidio si amplifica ulteriormente!

Talvolta le mascherine causano infatti delle fastidiose irritazioni e la comparsa di brufoletti. Per quanto riguarda il gel igienizzante invece, questo causa dolorosi bruciori alle mani, soprattutto quando la pelle è già rovinata a causa del freddo. Alla fine della giornata ci ritroviamo quindi con mani come carta vetrata, labbra “spaccate” e secche e pelle disidratata.

Dal momento che ancora per qualche tempo dovremo fare ricorso a questi strumenti, non possiamo far altro che cercare dei rimedi per la cura della pelle in inverno che siano davvero efficaci!

Eccone alcuni che funzionano veramente da mettere in pratica sin da subito! Prendete nota!

I 4 segreti per la cura della pelle in inverno

pelle freddo inverno

  1. Idratazione: durante l’inverno la pelle tende a seccarsi. Per ovviare al problema cominciate con il bere due o tre bicchieri di acqua in più durante la giornata, e a mangiare più frutta, verdura e frutta secca ogni giorno.
  2. Umidificatore: un consiglio dei dermatologi è quello di utilizzare un umidificatore, in modo da aumentare l’umidità in casa e non seccare la pelle.
  3. Maschere idratanti: potreste usare ad esempio quelle in tessuto, purché siano ricche di ingredienti nutrienti per la pelle, come il burro di Karité.
  4. Balsamo per le labbra sempre a portata di mano: le labbra in inverno si screpolano – è un dato di fatto – ma basta poco per proteggerle. Scegliete il balsamo più adatto a voi (io ne ho dovuti provare decine prima di trovare quello perfetto per le mie labbra) e applicatelo frequentemente, specialmente quando vi trovate fuori casa. Anche ambienti troppo caldi possono mettere a dura prova le labbra, quindi fate in modo di avere sempre a portata di mano il vostro burrocacao.

Come proteggere la pelle prima e dopo la doccia?

prodotti cura pelle

E per quanto riguarda la doccia? Come fare a proteggere la pelle durante questo momento di relax? In primo luogo, bisogna utilizzare prodotti più delicati, come quelli idratanti e nutrienti. I bagnoschiuma profumati sono irresistibili, lo sappiamo, ma probabilmente sarà meglio optare per qualcosa di più delicato e amico della pelle, soprattutto in questo periodo dell’anno.

Ecco gli altri consigli da seguire:

  • Provare il potere degli oli: un olio di mandorle, di macadamia, un olio di avocado o di cocco possono idratare la pelle efficacemente. Applicate sul corpo l’olio prescelto, anche prima del bagno o della doccia, per mantenere la pelle più idratata e morbida.
  • No all’acqua bollente: sappiamo che fare la doccia calda o bollente è una piacere in inverno, ma purtroppo l’acqua bollente o troppo calda non fa altro che rovinare ulteriormente la pelle, seccandola. A lungo andare proverete un fastidioso prurito a causa della disidratazione. Se proprio non riuscite a rinunciare a questo rito, dopo la doccia o il bagno applicate una buona crema idratante su tutto il corpo.
  • Usare la crema più frequentemente: e a proposito di crema, ricordate che questa va usata con più frequenza rispetto alle altre stagioni. Per quanto riguarda la crema corpo, cercate di applicarla almeno una volta al giorno, mentre per le mani applicatela con più frequenza, per creare una barriera protettiva che agisca durante tutto l’arco della giornata. In questo periodo optate per prodotti senza profumo e più delicati, per mantenere idratata la pelle.

Vi basterà seguire queste semplici regole (sembrano tante, ma in realtà sono poche e facilissime da mettere in pratica) per avere di nuovo una pelle morbida, idratata e sana … anche in inverno!

Foto da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-12-2020