Il prossimo 1 luglio si terrà da Sotheby’s a Londra una delle aste più esclusive, evento imperdibilie per collezionisti ed estimatori di tutto il mondo:si tratta della Contemporary Art Evening Sale, l’asta, con una stima totale che oscilla tra i 143 e i 204 milioni di sterline.
Una cifra altissima, probabilmente tra le più alte mai viste nella sede londinese. Il merito è dei pezzi d’eccezione che verranno proposti e venduti: tra  questi, c’è un Bacon da record. Il quadro è “Study for a Pope I” di Francis Bacon, ispirata al ritratto di Papa Innocenzo X di Diego Velázquez.
Il pezzo d’eccezione proposto in asta nel 2005, fu aggiudicato a 6 milioni di sterline, registrando world record per l’artista (l’attuale world record per Francis Bacon è di 142 milioni di dollari).
Nell’elenco delle altre opere che saranno vendute all’asta ci sono altri due pezzi di Bacon: si tratta di due suoi autoritratti inediti – stimati GBP 10-15 milioni ciascuno – a cui si aggiunge la più importante collezione privata di Dollar Paintings di Andy Warhol.
È invece di Gerhard Richter il raro London Painting, valore tra i 12 e i 16 milioni, realizzato per la sua prima grande esposizione londinese del 1988. Donato a Debo, Duchessa di Devonshire, il dipinto di Lucian Freud Four Eggs on a Plate.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-06-2015