Titano, Tiepolo, Avedon, Arbus: nell’ultima campagna pubblicitaria Diesel, Nick Knight e Nicola Formichetti richiamano e re-immaginano una ricca varietà di suggestioni visuali dall’arte, segnando l’inizio di una nuova Era per Diesel e presentando la collezione fondativa che Nicola Formichetti ha pensato per il marchio, la campagna neo-neoclassica è un connubio pop di classico, digitale e reale.

E’ seguendo il Diesel Reboot, sia la collezione fondativa, che questa campagna guarda sia indietro che al futuro. Entrambe hanno le loro radici visuali nella città di Venezia e nella sfilata Diesel e abbracciano una visione del passato e insieme una innovativa strada verso il futuro del marchio.

“Abbiamo guardato molte grandi immagini, dalle campagne pubblicitare alle opere d’arte, che hanno plasmato il nostro modo di guardare il mondo ed abbiamo voluto fonderle, in uno stile Picasso-Pop, attraverso l’ausilio dei nuovi mezzi digitali. Spesso è stato come vedere grandi foto di gruppo lungo la storia, da Michelangelo ad Avedon. Ora il Diesel Reboot è completo, questa è la fondazione di una nuova visione per Diesel. Quando si tratta di un nuovo inizio c’è sempre uno sguardo al passato unito ad una visione del futuro, che qui appare come una sorta di Neo-Neoclassicismo” afferma Nicola Formichetti, Direttore Artistico di Diesel.

Star come l’attrice e cantante giapponese Kiko Mizuhara, siedono di fianco a ragazzi di strada reclutati sul web. Tutti sono parte di una nuova e democraticamente “glitchata”, comunità globale di Diesel.

DIESEL_PREFW14_LOWRES_LEATHER

“Abbiamo voluto di richiamare l’arte Italiana attraverso i secoli, fino al Rinascimento. L’idea è quella di unire grandi momenti della cultura visuale che ci hanno colpito. Quando mi riferisco a questi grandi momenti, ciò che ritengo interressante è che Nicola vi ha anche saputo includere la sua “glitching community” in un’ottica globale e innovativa. La giustapposizione dell’elemento classico e di quello digitale, li esalta entrambi” afferma Nick Knight, il fotografo della campagna Diesel Autunno Inverno 2014/2015.

LEGGI ANCHE

Pitti Uomo Gennaio 2014: la sfilata maschile di Diesel Black Gold, la collezione invernale 2014 2015

Diesel, la campagna pubblicitaria primavera estate 2014: We are connected, le foto

Sfilate Moda Uomo 2013: la natura ribelle di Diesel Black Gold, la collezione primavera estate 2014

New York Fashion Week settembre 2013: l’iconicità di Diesel Black Gold, la sfilata PE 2014

Diesel Tribute Collection: la capsule in pelle di Nicola Formichetti, le foto

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-06-2014