[blogo-gallery id=”1022890″ layout=”photostory”]

Ha sfilato a Blenheim Palace, poco distante da Londra, la collezione Cruise 2017 di Dior. La Maison aveva già sfilato qui nel 1954 e nel 1958, e aveva presentato le sue collezioni con due grandi sfilate di beneficenza a favore della Croce Rossa britannica, alla presenza della principessa Margaret.

Special guest nel front row della sfilata tantissime celebrity: Juno Temple, Kate Beckinsale, Eva Herzigova, Gemma Arterton, Emma Roberts, The Weeknd, Erin O’Connor, Elizabeth Olsen, Alexa Chung, Kiernan Shipka, Riley Keough, Arizona Muse, Stella Tennant.

Oltre alla sfilata a Blenheim, dopo un progetto di ricerca e di restauro di circa quattro anni, la Maison ha aperto un nuovo negozio a Bond Street, una boutique lussuosa progettata da Peter Marino.

Il viaggio da Parigi a Blenheim Palace, dove la Collezione Cruise ha sfilato è anche l’inizio del lavoro creativo di Lucie Meier e Serge Ruffieux del team creativo di Christian Dior. L’ispirazione è stata non solo la moda del dopoguerra, ma anche l’inquietudine e la voglia di viaggiare che aveva caratterizzato quel periodo: la voglia di scoprire un nuovo mondo. La vita di campagna inglese si esprime attraverso la tradizione della caccia, letta nel suo riflesso nelle arti decorative, piuttosto che nella sua realtà. I tocchi di rosso sono evocativi della caccia,
così come il tweed rustico, mentre le scene equestri ottocentesche sono meravigliosamente raccontate in immagini su maglia in jacquard o fusi in fiori di campagna inglese.

[blogo-gallery id=”1023232″ layout=”photostory”]

Si mescolano ricchi velluti devoré e sete che ci conducono in Asia a stampe africane, che sottolineano lo spirito d’esplorazione e la curiosità per il mondo. Queste ispirazioni si incontrano nelle silhouette e nei dettagli decorativi tratti dalla haute couture parigina. La forma curvilinea della giacca Bar è su misura, e accorciata a livello dell’anca, il volume è quello iconico di Dior, la loro ispirazione è inglese, ma riletta in chiave contemporanea. Ogni dettaglio è tratto dall’heritage di Monsieur Dior.

La conversazione tra la Francia e l’Inghilterra fa eco ad un dialogo tra passato e presente, negli scambi creativi tra i due paesi. Allora come oggi, curiosità per il mondo che si conduce in un viaggio di scoperta, che è il simbolo della ricerca del nuovo. Un guardaroba ricco di fantasia, realizzato con la classica raffinatezza parigina e un occhio acuto sulle silhouette sinuose che hanno reso la collezione Cruise sorprendentemente moderna.

[blogo-gallery id=”1022962″ layout=”photostory”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-06-2016