[blogo-gallery id=”1038460″ layout=”photostory”]

L’art du Soin pensata come linea corpo da diptyque, si ispira alle pratiche mediterranee, proponendo sei prodotti ( esfolianti, saponi, idratatnti…) come altrettanti scali. Cordova, Bisanzio, Firenze, Alessandria
d’Egitto, in cui il fiore d’arancio, gli oli di mandorla dolce o d’argan, l’acqua di rosa, il miele o il fiore d’olivo erano all’origine del piacere e dello star bene.

Nel 2014 arriva anche L’art du Soin per il Viso, anch’essa fondata su una visione esclusiva di tradizione e modernità: Materie prime di alta qualità, il più delle volte sotto forma di cere floreali; L’uso delle acque dei fiori (denominate idrolato), prodotti sconosciuti ma dalle capacità stupefacenti; La metamorfosi di texture cangianti. Appariva così un nuovo concetto nel campo della bellezza: La Cosmetica Infusée.

Con questa modalità, diptyque ha immaginato di sposare il sapere immemorabile e la scienza di tre millenni immergendo le cere, un tempo ancora inaccessibili, negli oli conosciuti dall’eternità. O, come senza alcun dubbio lo praticavano i nostri antenati, depositando semplicemente i fiori in diversi contenitori d’acqua.

Nello stesso modo in cui una foglia di tè emana i suoi aromi in un tempo più o meno lungo a seconda che essa sia intera o sminuzzata, spezzettata o polverizzata e che la temperatura dell’acqua sia 0 o 100°, l’infusione/macerazione lenta varia secondo gli stessi rischi e secondo l’eccipiente scelto.

Il capitolo 2 della cosmetica Infusée si apre con gli oleosi. Dopo la dolcezza degli idrolati consacrati ai rituali di detersione, due nuovi elementi, gli oleosi e gli estratti sono dedicati al trattamento profondo. La gamma risponde in tal modo alle esigenze di nutrimento, luminosità e/o riparazione di ogni tipo di pelle.

Tre sono le novità! Il primo è Huile Infusée, in cui è come se i petali di rosa aleggiassero nell’olio leggero. Rivelatore di luminosità, rivitalizzante e levigante, quest’olio è composto da diversi elementi.
L’estratto oleoso di giglio bianco è uno straordinario rivelatore di luminosità. Levigante, setoso, ultra sensuale. L’olio di mandorla dolce fornisce gli elementi nutrienti che servono alla pelle. L’olio di erba di prateria, raccolta nelle grandi pianure del Midwest americano, apporta un carattere tattile, come d’un cuscino di seta. L’olio di fiore di gualdo conferisce a quest’olio un effetto secco che consente
di utilizzarlo senza limiti, in qualsiasi momento. La texture secca, dovuta all’olio del fiore di gualdo, permette di usarlo senza moderazione e senza esitazione in qualsiasi momento. Il profumo è come un
euforizzante che dona, in punta di dita, una generosa manciata di petali di rosa.

La Créme Essentielle, invece, è nutriente, energizzante ed anch’essa rivitalizzante. All’applicazione, la ricca texture si trasforma, in punta di dita, quasi in sorbetto regalando sollievo. L’estratto oleoso di fiore di fico d’India è rigenerante, antiossidante e ricco di vitamina E ed omega 6. L’idrolato di fiore d’arancio nutre e, soprattutto, rivitalizza la pelle, rinfrescandola ad ogni età. L’estratto di nasturzio rinforza lo strato corneo. Lo protegge, lo accarezza, lo idrata. L’estratto di lupino ossigena le cellule e ne stimola il rinnovamento, per rendere la pelle più luminosa. Una crema dal
profumo divino, con il petitgrain di limone tratto dalle foglie dell’agrume, acidulo e solare, che si sposa agli accenti nocciola del fico d’India (cactus che non ha niente a che fare con il suo omonimo del mediterraneo): quasi subliminale e pertanto raffinata poichè s’impone ancora più delicatamente che un bacio.

Baume Fondant, invece, è un trattamento specifico per le labbra, che nutre e lenisce, con una texture cremosa ed opaca. Il profumo, al cuore di petali di rosa, è accompagnato dalle note tenere e vellutate della violetta, come caramella, marshmellow, ricordo d’infanzia. L’estratto oleoso di papavero previene le screpolature e la disidratazione. L’olio di mandorla dolce apporta vitamine ed elementi nutrienti. Le cere essenziali di rosa e di violetta leniscono e ammorbidiscono le labbra.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-07-2016