Sarà l’artista Chiara Dynys a curare dal 18 al 27 luglio 2014 il progetto artistico di Dynamo Camp, Dynamo Art Factory. Per chi non lo sapesse, Dynamo Camp è un campo di terapia ricreativa che sorge in un’oasi affiliata WWF a Limestre, sull’Appennino tosco-emiliano. Vengono accolti gratuitamente bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, per un periodo di vacanza e di svago.

La terapia ricreativa ha l’obiettivo di coinvolgere i piccoli ospiti in attività divertenti che siano di stimolo alle loro capacità, e soprattutto rinnovino la fiducia in loro stessi e nelle loro possibilità.

Attraverso il progetto Art Factory il mondo dell’arte viene portato a Dynamo Camp grazie alla partecipazione di artisti affermati del panorama contemporaneo, che portano avanti un laboratorio creativo insieme ai bambini: gli ospiti del campo passeranno i pomeriggi a creare, disegnare, tagliare, incollare, modellare e colorare. Saranno così realizzate opere collettive o opere singole in cui i bambini attraverso il loro linguaggio riusciranno a trovare nuove forme di espressione.

Gli artisti mettono a disposizione il loro tempo e il loro genio concentrandosi su un progetto che coinvolga tutti o lanci una ‘sfida creativa’ che verrà poi raccolta da ognuno in maniera personale. In questo modo le opere saranno uniche e speciali, perchè coniugheranno la spontaneità dei piccoli e la passione dell’artista.

Per supportarsi Dynamo Camp ha bisogno di donazioni, per continuare ad ospitare gratuitamente 1000 bambini ogni anno e poter cambiare la loro qualità della vita. E’ possibile supportare Dynamo Art Factory con donazioni sotto forma di materiale da parte di aziende del settore o economiche (i fondi saranno destinati all’acquisto di materiale). E’ anche possibile fare un’offerta per le opere in linea con la quotazione di mercato dell’artista che ha partecipato all’attività: basta collegarsi su ‘Galleria’ e scegliere l’opera che si desidera comprare.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-07-2014