Quale momento migliore delle elezioni presidenziali USA 2020 per tirare fuori i gadget elettorali più folli e senza senso? Da anni le elezioni americane ci hanno abituate a spille e bandierine, ma questa è solo la punta dell’iceberg di un merchandising che, in determinate circostanze, ci spinge a chiederci: “Ma perché”? Alcuni di questi accessori sono assolutamente folli e senza senso. Nessun settore è lasciato fuori: soprattutto quello della moda quest’anno propone magliette e mascherine a tema.

Per la delizia dei vostri occhi, ecco alcuni dei gadget elettorali più strambi di queste presidenziali americane.

Magliette e accessori “Vote” di vari brand

In molti stati americani, esiste un codice elettorale ben preciso da rispettare. In California, per esempio, è vietato indossare abiti o accessori che mostrino direttamente il nome o il logo del candidato entro 30 metri di distanza da un seggio elettorale. Tale regola si applica a cappelli, bottoni, magliette, cartelle o adesivi. Tuttavia, solo perché esistono tali regole sartoriali, non vuol dire che non si possa aggirare il problema.

Se la maglietta di Louis Vitton con scritto “Vote”, comparsa sulla passerella di Parigi, è ancora fuori portata, ecco che Michael Chesler, art director di Los Angeles, ha lanciato la linea di accessori Flaunt the Vote, con tanto di orecchini, sciarpe e spille che invitano a votare (ma senza fare nomi).

Anche Jacqueline Rezak, fondatrice di Rad + Refined, ha proposto degli occhiali da sole con su scritto Vote sulle lenti. Preferite delle scarpe a tema voto? Non temete, George Esquivel è pronto a far sbarcare le sue sneaker con impresso un decorativo “Vote” di lato.

Ci sono, poi, una sequela di brand che hanno lanciato t-shirt a tema voto: da Pover to the Ballot con le sue magliette a tiratura limitata, alla collezione di felpe con cappuccio Talentless di Scott Disick, passando per le felpe girocollo di Marc Jacobs, c’è solo l’imbarazza della scelta.

Una maglietta bellissima è quella per votare Cthulhu in queste elezioni 2020: con tanto di logo di Cthulhu nei colori del bianco, rosso e blu, sulla t-shirt c’è scritto “Cthulhu 2020 – The Greater of Two Evils”.

Sempre a proposito di Cthulhu, qualcuno di voi ha mai giocato a Pandemia: Regno di Cthulhu di Asterion Press?

Orologio Shinola Detrola

Per arrivare puntuali al voto e far vedere a tutti che votate, negli USA va di modo l’orologio unisex I Voted Dretola di Shinola. Nei colori del rosso, bianco e blu, costa “solo” 395 dollari.

Elezioni presidenziali USa 2020: Joe Biden

Spillette pro voto

Di spillette pro voto per queste elezioni presidenziali USA 2020 ce ne sono una caterva. Potete scegliere fra le classiche spillette rotonde a quelle che osano di più, quadrate o rettangolari. Alcune inneggiano a Biden presidente, altre a Trump presidente, altre si dimostrano più pragmatiche e riutilizzabili: al posto del nome del candidato in carica c’è un generico “Add Name”.

Mascherine per le elezioni presidenziali USA 2020

Ovviamente quest’anno, a causa della pandemia da Coronavirus, non potevano mancare le mascherine a tema voto. Molte riportano semplicemente la scritta “Vote”, altre sono decorate con scritte lunghissime che spiegano perché si debba votare (caldamente sconsigliate perché sono scritte così in piccolo e fitte che bisogna per forza di cosa stare a meno di un metro di distanza per poterle leggere). Ci sono quelle dedicate a Trump e quelle a favore di Biden, adatte per ogni schieramento.

Particolarmente ispirata la mascherina Trumpkin: sullo sfondo nero, in perfetto tema Halloween, spicca il viso di Trump trasfigurato in una zucca, con sotto scritto “Trumpkin – Make Halloween Great Again”. Un plauso a cotanto genio.

Se cercate altri gadget a tema Halloween, li potete trovare qui.

Cappellini Vote per tutte le stagioni

Gli americani pensano proprio a tutto. Oltre ai classici cappellini da baseball con su scritto “Vota questo o vota quello”, ecco che ci sono anche i cappellini di lana con pon pon per ricordare a tutti di votare, anche ai più freddolosi.

Accessori per cani

Ebbene sì, non volevamo crederci, ma esistono anche le bandane per cani con su scritto “Vota questo o quel candidato”, per essere sempre in pendant col proprio amico a quattro zampe.

Accessori vari

Fra gli accessori vari ed eventuali annoveriamo:

  • mollette per i capelli
  • portachiavi di varia forma e genere
  • braccialetti

Sticker per le elezioni USA 2020

Ci sono poi tantissimi sticker e adesivi di varia foggia, forma e dimensioni che possono essere attaccati ovunque. Da segnalare, però, per la sua particolarità quello a forma di bacchetta per le mosche dedicato a Biden e Harris 2020.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-10-2020