Due donne, due amiche, due ex stelle di Amici di Maria De Filippi: entrambe hanno vinto il talent show più di dieci anni fa e da allora non si sono mai fermate. Stiamo parlando di Emma Marrone e Alessandra Amoroso che hanno annunciato di aver fatto un brano insieme dal titolo “Pezzo di cuore” che sarà disponibile in radio e nei digital store da venerdì 15 gennaio 2021.

Dal 29 gennaio il singolo sarà a disposizione anche in edizione limitata nella versione vinile 45 giri, acquistabile in esclusiva sul sito di Universal Music Italia. Le due artiste sono state protagoniste di una conferenza stampa virtuale su Zoom andata in scena martedì 12 gennaio.

Emma e Alessandra Amoroso: "Vogliamo essere portavoce di questa condivisione femminile"

La conferenza stampa

“Pezzo di cuore è una canzone universale e cantarla insieme è stato facile perché per cantare insieme e fare una cosa fatta bene bisogna avere un grande pregio: sapersi ascoltare. In caso negativo è impossibile far venire fuori le emozioni e noi nella nostra diversità sappiamo ascoltarci. Tutti noi ci facciamo le domande sull’amore perché fa muovere il mondo”, ha dichiarato subito Emma Marrone.

“In questo ultimo anno appena passato abbiamo imparato a stare da soli, a vederci dentro e una parte importante è proprio l’amor proprio. Finalmente abbiamo trovato quel sano egoismo che ci permette di essere al primo posto, senza togliere agli altri, ma dando priorità alle giuste cose”, le ha fatto eco Alessandra Amoroso.

Ricordiamo che le loro carriere hanno preso il via con la vittoria del talent show di Maria De Filippi (che è molto orgogliosa di questa collaborazione e di vedere le sue “figlie” insieme) per poi continuare su binari paralleli, ognuna alla ricerca della propria identità. In questi anni però hanno condiviso il palco ritrovandosi a vivere insieme momenti importanti o ancora a lottare per importanti battaglie sociali, contro preconcetti e violenze della nostra società.

La collaborazione tra donne

In realtà le donne spesso non sono unite come dovrebbero e per questo Alessandra ed Emma vogliono essere un esempio: “Vogliamo essere portavoce di questa condivisione femminile, perché le donne insieme hanno una potenza molto grande. Noi ci siamo volute ben fin da subito, forse fa più gola vedere due donne pronte a tirarsi i capelli e questa cosa non c’è mai stata tra noi perché siamo entrate subito in complicità. Spero di essere un esempio, di portare l’unione tra le donne perché fa la differenza“, ha ammesso la Amoroso.

“Non tutte le donne hanno questo moto di solidarietà verso le altre. Dipende da quanto uno è risolto dentro: puoi condividere solo quando sai bene chi sei e quanto vali, che tu sia uomo o donna. Quando ci sono delle lacune sicuramente non si può innescare questa solidarietà. Noi siamo un piccolo esempio delle cose belle che possono accadere“, ha concluso la Marrone.

Sicuramente ci sarà modo di vedere Emma e Alessandra insieme in televisione e c’è chi ipotizza una loro presenza alla settantunesima edizione del Festival di Sanremo come ospiti in scena dal 2 al 6 marzo. Le due cantanti hanno confermato che ancora non hanno ricevuto alcun invito e il direttore artistico e conduttore Amadeus ha confermato che non ne hanno ancora parlato, ma sarebbe felice di avere sul palco del Teatro Ariston.

PH. Chiara Mirelli

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-01-2021