Il 6 gennaio si festeggia l’Epifania. Ma quale è la storia e l’origine della Befana? Scopriamolo insieme tra verità e leggenda…

Come ogni anno, il 6 gennaio si festeggia l’Epifania (“che tutte le feste si porta via”). Ma perché si celebra la festa della Befana? Quali sono le sue origini e quale storia si nasconde dietro la simpatica, e un po’ paurosa signora che porta i dolcetti? Andiamo a scoprire tutto…

Frasi auguri Befana 2023 e immagini da mandare

Epifania: perché si festeggia la Befana

Epifania 2023
scope Befana Epifania

L’Epifania è prima di tutto una ricorrenza cristiana. Tale appuntamento arriva 12 giorni dopo il Natale e serve a festeggiare “la rivelazione di Gesù come Dio”. In greco, il termine epifania significa proprio “apparizione” ed è ovviamente collegata alla manifestazione di una divinità.

Col cattolicesimo, in particolare, l’apparizione riguarda l’adorazione dei Re Magi, Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, che portano in dono al neonato figlio di Dio oro, incenso e mirra. Per gran parte del mondo ortodosso, però, la festività ricorda il battesimo di Gesù nel Giordano ad opera di San Giovanni Battista.

Ma esiste anche una leggenda che riguarda la Befana

La signora, un po’ anziana e un pizzico paurosa, che “vien di notte con le scarpe tutte rotte”, non ha quasi nulla a che fare con la tradizione cristiana. Parliamo, infatti, di una figura popolare tipicamente italiana, poco conosciuta nel resto del mondo, che affonda le sue radici nei riti propiziatori pagani legati al solstizio d’inverno e al raccolto dell’anno nuovo. 

Ciò che lega tradizione cristiana alla Befana è la leggenda sui Re Magi. Loro, diretti a Betlemme, non furono unicamente guidati dalla cometa. Durante la strada, chiesero informazioni ad un’anziana signora, che inizialmente si rifiutò di seguirli, ma poi si pentì della decisione presa.

Proprio questo pentimento la portò a prendere un cestino di dolci e cercare, di casa in casa, proprio Gesù dando in regalo a ogni bambino che incontrava qualcosa da mangiare. Da quel momento, proprio per la sua ricerca di Gesù, la Befana gira il mondo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-01-2023