Va in onda in tv su Rai 3 ‘Esterno Notte’ la miniserie sul rapimento di Aldo Moro diretta da Marco Bellocchio.

Premiata con ben 4 David di Donatello, va in onda in tv su Rai 3 la miniserie ‘Esterno Notte‘ diretta da Marco Bellocchio e che fa riferimento al rapimento di Aldo Moro. Va in onda venerdì 12 e sabato 13 maggio 2023. Vediamo trama, cast e tanto altro.

Esterno Notte in tv su Rai 3: tutto sulla miniserie sul rapimento di Aldo Moro

Fabrizio Gifuni
Fabrizio Gifuni

Trama. 1978, l’Italia è dilaniata da una guerra civile. Da una parte le BR, la principale delle organizzazioni armate di estrema sinistra, e dall’altra lo Stato. Aldo Moro, presidente della DC, sta lavorando per far nascere il primo governo di unità della storia repubblicana. Il “compromesso storico”, però, suscita malumori ovunque. Proprio nel giorno dell’insediamento del Governo il 16 marzo 1978, sulla strada che lo porta in Parlamento, Aldo Moro viene rapito in un agguato che ne annienta l’intera scorta…

Cast. Gli attori protagonisti dell’opera: Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi, Daniela Marra, Paolo Pierobon, Fabrizio Contri, Pier Giorgio Bellocchio, Antonio Piovanelli, Bruno Cariello, Gigio Alberti, Luca Lazzareschi.

Primi tre episodi. Nel corso della serata del 12 maggio andranno in onda in tv i primi tre episodi. Si parte da ‘Aldo Moro’ che introduce la figura di Moro, presidente della Democrazia Cristiana che sta lavorando per far nascere un governo con il PCI di unità nazionale, fino al rapimento. Nel secondo e terzo episodio, dal titolo ‘Il ministro degli interni’ e ‘Il Papa’, si arriverà al momento in cui un messaggio delle BR comunica che Moro è stato condannato a morte fino all’udienza privata col Papa da parte di Eleonora Moro che si adopera per il pagamento del riscatto e vorrebbe usare una via vaticana per salvare il marito.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-05-2023