Assegnati nella notte i David di Donatello 2023. Andiamo a vedere il miglior attore, il miglior film e tutti i riconoscimenti.

Nella serata andata in onda anche in tv su Rai 1 e condotta da Carlo Conti e dall’attrice Matilde Gioli sono stati assegnati i David di Donatello 2023. Le Otto montagne dei registi belgi Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersh è il miglior film della 68esima edizione. Andiamo a vedere tutti i premi.

David di Donatello 2023: tutti i premi

Carlo Conti
Carlo Conti

Come detto il premio di miglior film è andato a Le otto montagne. Il film di amicizia a grandi altezze con gli affiatati Alessandro Borghi e Luca Marinelli ha conquistato anche miglior fotografia, sceneggiatura non originale e suono.

A conquistare quattro statuette altri due film: Esterno notte di Marco Bellocchio con la migliore regia, attore protagonista (Fabrizio Gifuni), montaggio e trucco; La stranezza di Roberto Andò che vince nelle categorie: scenografia, costumi, sceneggiatura originale e produzione.

Come detto, il premio per miglior attore protagonista è andato, per “Esterno notte”, a Fabrizio Gifuni.

Francesco Di Leva ha invece ricevuto il titolo come miglior attore non protagonista per “Nostalgia”, diretto da Mario Martone. 

Al femminile, invece, è Barbara Ronchi a ricevere il premio per la migliore attrice per il film “Settembre”, diretto da Giulia Steigerwalt. 

Emanuela Fanelli è stata, invece, premiata quale migliore attrice non protagonista nel film “Siccità”  diretto da Paolo Virzì.

È stata eletta, invece, migliore regista esordiente, Giulia Louise Steigerwalt per il film ‘Settembre’.

Da sottolineare poi che sono stati premiati con il nuovo riconoscimento allo Spettatore anche Aldo Giovanni e Giacomo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-05-2023