[blogo-gallery id=”172448″ layout=”photostory” title=”Expo Milano 2015, giornata nazionale Benin” slug=”expo-milano-2015-giornata-nazionale-benin” id=”172448″ total_images=”21″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20″]

Ospite del Cluster Frutta e Legumi, il Padiglione Benin è diventato ieri la location più gettonata di Expo Milano 2015. Il perché è facile da capire, visto che il Paese africano ha celebrato la sua giornata nazionale, portando al quartiere espositivo quelle danze e quei canti tipici beninesi che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

Importanti poi le parole del Ministro della Cultura, dell’Educazione, dell’Artigianato e del Turismo beninese, Paul Hounkpe, che dal palco dell’Expo Centre ha voluto parlare di quanto l’alimentazione in Benin non rappresenti il mero atto del nutrirsi:

[quote layout=”big” cite=”Paul Hounkpe]In Benin l’alimentazione è un elemento di socialità molto forte, che appartiene alle fondamenta culturali del Paese. L’atto del nutrirsi non è solo un mezzo per procurare energia vitale all’essere umano, ma è anche e soprattutto un rituale che scandisce ogni passaggio della vita sociale. L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale anche nelle cerimonie religiose e nelle pratiche medico-sanitarie[/quote]

È per questo che il Padiglione del Benin ha voluto proporre ai suoi visitatori l’occasione di conoscere la ricca offerta gastronomica del Paese. I festeggiamenti del suo National Day sono stati infatti allietati da degustazioni di prodotti tipici, un vero e proprio viaggio nel patrimonio culturale beninese, fatto di commistioni e influenze.

A deliziare gli ospiti della giornata nazionale ci hanno pensato anche le performance del gruppo teatrale Super-Agnes Hwendo na Bua che, insieme alle cantanti Jolidon Lafia e Norbeka, hanno accompagnato la parata delle autorità lungo il Decumano, per poi esibirsi in pianta stabile negli spazi del Cluster Frutta e Legumi.

Foto Credits: Expo 2015 / Daniele Mascolo

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-09-2015