Noto attore e regista, Fabrizio Gifuni è tra i volti dello spettacolo più apprezzati in Italia. Scopriamone carriera e vita privata.

Ospite a ‘Oggi è un altro giorno’ nella puntata del 9 marzo, Fabrizio Gifuni ha parlato della sua vita privata e della sua carriera professionale. Ma chi è l’attore e regista? Andiamo a scoprire qualcosa in più sul suo conto.

Fabrizio Gifuni: chi è e carriera

Fabrizio Gifuni
Fabrizio Gifuni

Nato a Roma il 16 luglio 1966, Fabrizio Gifuni ha origini meridionali. Suo padre, il politico Gaetano Gifuni, è originario, infatti, di un paesino in provincia di Foggia, mentre sua mamma è siciliana.

Fabrizio è cresciuto nella capitale, imparando sin da piccolo ad apprezzare l’arte ed in particolare la recitazione alla quale ha dedicato tantissimo tempo fin da giovane.

Gifuni si è diplomato nel 1992 presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma, e subito dopo ha esordito in teatro con l’opera ‘Elettra’. Anni dopo ha debuttato al cinema e in televisione, ottenendo ruoli da protagonista in svariate pellicole. Si ricordano Il partigiano Johnny e Dove non ho mai abitato.

Ha ottenuto una parte anche nel famoso Hannibal, pellicola di Ridley Scott.

In tv, Gifuni ha interpretato lo psichiatra Basaglia in ‘C’era una volta la città dei matti…’, e più di recente lo abbiamo visto in ‘Prima che la notte’. Nel 2022 ha interpretato Aldo Moro nella miniserie tv di Marco Bellocchio ‘Esterno Notte’.

Ha ottenuto il David di Donatello come Miglior attore non protagonista ne ‘Il capitale umano’ di Paolo Virzì.

Vita privata

La vita privata di Fabrizio Gifuni è abbastanza segreta in quanto l’uomo preferisce da sempre tenere molta privacy. Ad ogni modo nel 2000 si è sposato con Sonia Bergamasco, nota attrice. I due hanno anche avuto due figlie, Valeria e Maria.

Su Instagram il suo profilo conta poco meno di 10 mila seguaci.

Tra le curiosità che riguardano l’attore, da sottolineare come nel 2018 abbia ottenuto una laurea honoris causa in Letteratura italiana, filologia moderna e linguistica presso l’Università Tor Vergata di Roma.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-03-2023