Domani, 2 ottobre, ricorre la Festa dei nonni. Perché non coinvolgere i tuoi bambini in un’attività creativa con la quale possano dimostrare tutto il loro affetto ai propri? Si tratta di lavoretti che si possono regalare una volta conclusi o, perché no, da fare con i nonni stessi.

Un modo eccellente per un nipote e un nonno per trascorrere del tempo insieme, insomma. Ciò che stiamo per proporti si può fare con gli oggetti ed i materiali che tutti noi abbiamo in casa: nessuno sbattimento tra negozi ed acquisti impossibili, tranquilla.

Attività e lavoretti per la Festa dei nonni

Le attività che seguono sono cose divertenti si possono realizzare non solo il 2 ottobre, ma in qualsiasi periodo dell’anno. Ai nonni piace ricevere regali, ma se fatti dalle manine dei loro nipoti li apprezzeranno ancora di più. Prendi ispirazione da questi.

Impronta della mano

E’ uno di quei lavoretti per la Festa dei nonni più coinvolgenti. Anche perché, i veri protagonisti, sono proprio i bambini (o meglio, la loro manina). Puoi realizzare della pasta di bicarbonato o di sale e invitarli a premerci sopra con forza. In questo modo, le piccole manine dei nipotini terranno per sempre compagnia ai loro nonni.

Preparare il loro dolce preferito

Aiuta i tuoi figli a preparare il dolce preferito dai nonni o, in alternativa, realizzate dei biscotti da personalizzare e decorare a piacere con granella di zucchero, uvetta, gocce di cioccolato e tanto altro. Ps. Se i nonni non vivono nella stessa città, puoi sempre valutare di fargli recapitare un dessert dalla loro pasticceria preferita.

Festa dei nonni, le attività per bambini per tutte le età

Poesia con manine colorate

Si tratta di un altro lavoretto nel quale le manine avranno un ruolo fondamentale. Prendi un cartoncino A4 e invita i piccoli a scrivere una lettera o un pensiero per i loro nonni. Se sono troppo piccoli, scrivila tu o ricorri ad una poesia famosa da dedicare loro. Quindi fai immergere le manine in un piatto con dei colori a tempera e lascia che soprappongano sopra la poesia le loro impronte.

Premio dei nonni

Un bel certificato di merito è proprio quello che ci vuole per onorare i nonni e dimostrare loro quanto siano fondamentali. Prendi un piatto di carta, della vernice e un nastro per creare un premio per la nonna o il nonno. Se i bambini sono abbastanza grandi, possono scriverci sopra una frase o personalizzarlo ulteriormente.

Vaso da fiori personalizzato

Si tratta di un’idea alternativa, ma è un progetto artigianale per la Festa dei nonni davvero originale. Tutto ciò di cui hai bisogno è un vaso di terracotta, un po’ di vernice e alcune decorazioni per questo divertente e creativo progetto manuale. Una volta che il vaso sarà stato decorato e si sarà asciugato, la nonna o il nonno potranno mostrare al piccolo come piantarci dei semi.

Foto di Marian de Jong da Pixabay e di TanteTati da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-10-2021