Lunedì 2 giugno 2014, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, a Milano sarà possibile visitare Palazzo Isimbardi (ingresso da Corso Monforte 35), sede storica della Provincia di Milano dal 1935.

Verranno effettuate visite guidate gratuite (senza prenotazione – informazioni ai numeri 02 77402895 – 77406203) nelle sale storiche e istituzionali: i ‘ciceroni’ saranno alcuni funzionari dell’ente, dalle ore 14 – inizio della prima visita – alle ore 18 – inizio dell’ultima visita -.

Palazzo Isimbardi è un’antica residenza nobiliare milanese che risale al XV secolo e prende il nome dalla famiglia che originariamente ne fu proprietaria.

Il palazzo fu rimaneggiato più volte nel corso dei secoli: il suo corpo originario è composto dal Cortile d’Onore, con pavimentazione in cotto del XVI secolo, dalla Sala degli Affreschi, con opere della Scuola del Morazzone, dalla Sala dell’Antegiunta, con stucchi del ‘700 e lampadari di Murano del XVIII secolo, dalla Sala della Giunta, con dipinti del Crivellone e la tela del Tiepolo “Apoteosi di Angelo della Vecchia nel segno della virtù” del secolo XVIII.

Dal maggio 2008 nella piazzetta antistante Palazzo Isimbardi è presente l’opera “L’uomo della luce”, una scultura dell’artista spagnolo Bernardi Roig.

Altre visite guidate

Le visite guidate a Palazzo Isimbardi si effettuano abitualmente il primo venerdì alle ore 10 e il terzo mercoledì alle ore 18 di ogni mese.

A giugno sarà possibile visitare il Palazzo anche venerdì 6 e mercoledi 18 giugno, in occasione dei due appuntamenti mensili con l’apertura al pubblico (ingresso da Via Vivaio 1):

Venerdì 6 ore 10
Mercoledì 18 ore 18

Per prenotare – singoli visitatori o piccoli gruppi fino a 4-5 persone – è necessario rivolgersi allo IAT di Piazza Castello 1 (02 77404343).

Per le visite guidate in altri periodi qui trovate il form di richiesta.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | Facebook Provincia di Milano

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-05-2014