In occasione del Festival del Cinema di Venezia 2014, Chopard e Vanity Fair hanno inaugurato “Backstage a Cinecittà”, una mostra-evento che rimarrà aperta al pubblico fino al 6 settembre, nella meravigliosa cornice dell’Hotel Cipriani sull’isola di Giudecca. 29 memorabili fotografie selezionate dagli archivi di Cinecittà, tutte rigorosamente in bianco e nero, scattate tra gli anni ‘50 e ‘60 sui set dei film cult italiani e internazionali.

Chopard, partner del Festival del Cinema di Cannes e creatore della Palma d’Oro, ha voluto dare un sostanziale contributo al restauro dei leggendari Studios di Cinecittà, iniziando dalla facciata che sarà completata il prossimo ottobre con il taglio del nastro in occasione della nona edizione del Festival del Cinema Internazionale di Roma. Elaborato congiuntamente da Cinecittà Studios e dall’Istituto Luce di Cinecittà, il progetto prevede il rifacimento della facciata su disegno originale del 1937, quando la città dei film fu inaugurata.

Tutti gli ospiti presenti all’apertura della mostra “Backstage a Cinecittà” sono stati accolti dalla Co-presidente di Chopard Caroline Scheufele e dal direttore di Vanity Fair, Luca Dini. Entrambi hanno introdotto brevemente la mostra e hanno poi guidato gli invitati attraverso un percorso, mentre colonne sonore famose di film indimenticabili (La Contessa Scalza, La Dolce Vita, Il Gattopardo, Guerra e Pace, Bellissima, Ben Hur, L’Oro di Napoli) creavano un’atmosfera evocativa, per un’esperienza emozionante dal gusto retrò.

Gli ospiti sorseggiavano i famosi cocktail di Cipriani: Bellini, Mimosa e Bellini, in un’atmosfera magica ed elegante. Tra di essi, ospite d’onore l’attrice Uma Thurman con scintillanti gioielli Chopard, ha detto: “Sono davvero emozionata di unirmi ai miei amici di Chopard nella loro bella impresa di restaurare gli storici e maestosi Studios Cinecittà a Roma. È una questione personale per me: quando vi giunsi all’età di 17 anni non credevo ancora che avrei dedicato la mia vita al cinema. Il film era “Le avventure del Barone di Munchausen” diretto dal mio eroe visionario, l’autore Terry Gilliam. Dopo che mi ebbe fatto camminare attraverso i giardini e gli edifici e i set senza fine, raccontandomi la storia degli studios, realizzai che avrei amato per sempre il cinema e la magia di fare film“.

Anche Al Pacino, le attrici italiane Eliana Miglio e Maria Grazia Cucinotta e il leggendario fotografo delle star Douglas Kirkland hanno preso parte alla straordinaria apertura di questa mostra speciale.

Festival Cinema Venezia 2014: la mostra Backstage a Cinecittà di Chopard con Uma Thurman e Al Pacino



Festival Cinema Venezia 2014: la mostra Backstage a Cinecittà di Chopard con Uma Thurman e Al Pacino

[blogo-gallery title=”Festival Cinema Venezia 2014: la mostra Backstage a Cinecittà di Chopard con Uma Thurman e Al Pacino” slug=”festival-cinema-venezia-2014-la-mostra-backstage-a-cinecitta-di-chopard-con-uma-thurman-e-al-pacino” id=”820857″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8″]

LEGGI ANCHE

Festival Cinema Venezia 2014: le celebrities con gli occhiali Persol, da Favino a Elio Germano

Festival Cinema Venezia 2014: Maria Grazia Cucinotta veste total look Maria Grazia Severi

Festival Cinema Venezia 2014: Isabella Ragonese e Jhumpa Lhairi indossano i gioielli Pasquale Bruni

Festival Cinema Venezia 2014: il red carpet di Words with Gods con Amos Gitai, le foto

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-09-2014