Adèle Exarchopoulos presto aggiungerà un altro trofeo alla sua collezione al Festival di Cannes 2014. La giovane attrice francese, che ha vinto insieme alla co-star Léa Seydouxla la Palma d’Oro lo scorso anno con il regista Abdellatif Kechiche per il film Blue Is the Warmest Color, sarà la vincitrice femminile dell’annuale Trofeo Chopard 2014.

A premiarla sarà l’attrice premio Oscar Cate Blanchett che le consegnerà il premio dedicato dalla Maison ai giovani talenti del cinema, sarà premiato anche”Percy Jackson” Logan Lerman con un party evento che si svolgerà presso l’Hotel Martinez di Cannes, il 15 maggio.

I vincitori sono stati selezionati da una giuria composta da Colin Firth, Harvey Weinstein, Atom Egoyan, Lee Daniels, Steve Gaydos e Caroline Scheufele, copresidente di Chopard. I precedenti vincitori del premio, giunto alla sua 14° edizione, sono Marion Cotillard, Jonathan Rhys Meyers e Diane Kruger.

Chopard realizza anche la prestigiosa la Palma d’Oro conferita ogni anno al film vincitore del Festival di Cannes. In occasione della 67a edizione, il mitico trofeo che Chopard realizza nei propri laboratori dal 1998 brilla di una lucentezza inedita, considerato che, per la prima volta, è in oro certificato “Fairmined”.

Questa nuova creazione rientra nell’ambito di un processo avviato da Chopard in occasione del 66° Festival di Cannes, il cui scopo è agevolare e promuovere lo sviluppo sostenibile nel settore del lusso. Dando oggi al premio più ambito una nuova virtù eco-responsabile, Chopard e il Festival di Cannes scrivono una nuova pagina della loro storia comune e affermano a gran voce la loro volontà di lavorare per un lusso etico e rispettoso dell’ambiente.

Festival di Cannes 2014: Adèle Exarchopoulos riceverà il Trofeo Chopard 2014, la Palma d’Oro certificata in oro Fairmined

[blogo-gallery title=”Festival di Cannes 2014: Adèle Exarchopoulos riceverà il Trofeo Chopard 2014, la Palma d’Oro certificata in oro Fairmined” slug=”festival-di-cannes-2014-adele-exarchopoulos-ricevera-il-trofeo-chopard-2014-la-palma-doro-certificata-in-oro-fairmined” id=”793923″ total_images=”0″ photo=”1,2″]

Da diversi anni, Chopard dimostra il proprio impegno in termini di responsabilità e senso civico, la maison, membro del Responsible Jewellery Council (RJC), l’ente leader che promuove le norme ambientali, sociali ed etiche, ha creato con Livia Firth, fondatrice di Eco-Age, un programma chiamato The Journey to Sustainable Luxury (il viaggio verso un lusso sostenibile). Questo progetto di ampio respiro si traduce con azioni incisive che mirano ad agevolare lo sviluppo di un lusso sostenibile. Il fabbricante di orologi e gioielli svizzero s’impegna, per esempio, ad approvvigionarsi presso fornitori che mettono apertamente in atto pratiche responsabili sul piano sociale e ambientale.

Queste pratiche hanno dato vita a nuove creazioni di Haute Joaillerie che compongono la Green Carpet Collection. Durante la cerimonia degli ultimi Golden Globes, Cate Blanchett, vincitrice del premio come migliore attrice, indossava orecchini in diamanti di questa celebre collezione. Altri esemplari si aggiungono alla collezione già esistente, come il L.U.C Tourbillon QF Fairmined, il primo orologio al mondo realizzato in oro “Fairmined”, recentemente svelato durante il salone mondiale dell’orologeria e della gioielleria di Basilea.

La realizzazione di un trofeo tanto prestigioso in oro “Fairmined” segna una tappa fondamentale del “Viaggio” di Chopard. Per la prima volta, la Palma d’Oro rappresenterà non solo la migliore produzione cinematografica, ma anche la migliore produzione aurifera.

Caroline Scheufele ha dichiarato: “Sono lieta e orgogliosa che la Palma d’Oro che ho disegnato sedici anni fa possa oggi beneficiare di un oro tracciabile, estratto nel rispetto degli uomini e dell’ambiente”.

Thierry Frémaux, delegato generale del Festival di Cannes, è altrettanto felice: “Il Festival di Cannes rappresenta da sempre il più alto livello di eccellenza nell’ambito della settima arte. Per questo motivo ci rallegra che Chopard, uno dei principali sponsor del Festival da diciassette anni, realizzi la Palma d’Oro 2014, il premio più prestigioso dell’industria cinematografica internazionale, utilizzando l’oro “Fairmined”. Questa certificazione prevede l’applicazione dei criteri più esigenti oggi esistenti nel mercato dell’oro e aggiunge una incomparabile aura di prestigio alla Palma d’Oro del Festival di Cannes”.

“Siamo molto contenti di questa prima mondiale”, commenta entusiasta Livia Firth, fondatrice e direttrice artistica di Eco-Age, “Grazie a Chopard, l’oro “Fairmined” entra nel mondo del cinema attraverso uno dei suoi simboli più forti, la Palma d’Oro. Ancora una volta, la Maison Chopard dimostra di essere all’avanguardia dello sviluppo sostenibile nell’universo del lusso”.

LEGGI ANCHE

Baselworld 2014: Chopard presenta la collezione Happy Diamonds Butterflies, le foto

Oscar 2014: Chopard illumina le celebrities sul red carpet e ai party, le foto

Festival Cinema Venezia 2013: Chopard e Livia Firth presentano la Green Carpet Collection, le foto

Festival di Cannes 2013: Blanca Suarez e Jeremy Irvine vincono il Trofeo Chopard 2013, le foto

Festival di Cannes 2013: i gioielli Chopard sul red carpet con le celebrities, tutte le foto

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-05-2014