Fiori natalizi: quale scegliere per rallegrare la casa? E quali sono i consigli più efficaci per prendersene cura? I fiori natalizi rappresentano un modo splendido per portare allegria dentro casa durante il periodo delle feste. Tra l’altro, una stella di Natale o un piccolo abete rappresentano una manna dal cielo per tutti coloro che sono a corto di idee e non sanno proprio cosa regalare. Sarà capitato anche a voi di optare per una pianta dai colori vivaci per fare un regalo alla suocera o alla cognata, non è forse vero?

Di piante da donare a Natale ce ne sono in effetti moltissime, ma quali saranno le più apprezzate? Seguiteci per scoprirlo!

La stella di Natale, un classico della tradizione

poinsettia stella di natale

Parliamo innanzitutto di un classico del periodo delle feste, ovvero la Stella di Natale. Questa pianta è particolarmente delicata, per cui saranno necessarie molte attenzioni. In generale si consiglia di regalare una Stella di Natale a chi ha un bel pollice verde.

Come prendersi cura della Stella di Natale: evitate di tenere la pianta al freddo e fate in modo che la terra sia sempre ben pulita. La pianta andrà annaffiata con moderazione, evitando di lasciare acqua stagnante. Inoltre, la Stella di Natale ha bisogno di una luce soffusa e di un buon fertilizzante, che andrebbe aggiunto con regolarità.

Insomma, se la persona che dovrà ricevere il regalo non è esattamente paziente e amante della cura delle piante, evitate di donare una Stella di Natale.

Fiori di natale per decorare casa, la bellezza dell’Amarillide

amaryllis

Se siete alla ricerca di un fiore dall’aspetto esotico, l’Amarillide (o Amaryllis) sarà la pianta che farà al caso vostro. Il bello dell’Amarillide è che continuerà a fiorire anche dopo il periodo natalizio!

Come prendersi cura dell’Amaryllis: per prendersi cura di questa pianta vi basterà posizionarla alla luce e mantenere la terra umida, senza però far ristagnare l’acqua. I fiori di questa pianta sono di un vivace colore rosso, quindi saranno la scelta perfetta per decorare casa a Natale con eleganza e un tocco di vivacità, che non guasta proprio mai!

Fiori natalizi, scegli il Cactus Di Natale

cactus di natale

Per finire, vi segnaliamo anche il cactus di Natale, pianta appartenente al genere schlumbergera. Probabilmente lo immaginerete già, ma noi ve lo confermiamo: questa pianta non richiede grandi attenzioni. Se i vostri amici amano le piante, ma il loro amore non è corrisposto, allora si tratta del regalo perfetto! Il Cactus Di Natale è infatti il dono ideale da fare a chi non ha un minimo di pollice verde!

Come prendersi cura del Cactus di Natale: il Cactus Di Natale necessita solo di luce e acqua (con moderazione). La terra dovrebbe essere annaffiata quando asciutta, ma non dovranno esservi ristagni di acqua, poiché la pianta ne risentirebbe.

Naturalmente di piante da regalare a Natale ve ne sono moltissime. Oltre al già citato “mini abete” (che insieme alla Stella di Natale rappresenta un classico delle feste), potreste donare una splendida orchidea, una pianta di ciclamini o una pianta d’appartamento con grandi foglie verdi, per portare un po’ di natura nelle case dei vostri cari!

https://www.pinkblog.it/post/51249/tutto-sulla-stella-di-natale-la-coltivazione-il-concime-e-come-si-cura

Foto da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-12-2020