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Design, Abbigliamento, Accessori, ma soprattutto Profumi. E’ questo il poliedrico mondo di Fragonard che cresce ed evolve da ben 90 anni. Azienda con sede a Grasse, piccola cittadina della Provenza ritenuta la capitale mondiale del profumo, Fragonard vive, ed è conosciuta in tutta la Francia, proprio grazie al suo carattere famigliare.

Tutto ebbe inizio nel lontano 1926, quando Eugène Fuchs decise di dar vita ad un’azienda profumiera a cui dette il nome di Fragonard, appunto, in onore dell’omonimo pittore, originario proprio di Grasse. Fu lui a trasmettere la passione per questo mestiere ai suoi discendenti.

Tanto che negli anni ’70, Jean-Francois Costa, nipote del fondatore, all’epoca a capo dell’azienda, decise di mettere la sua passione e il suo amore per l’arte alla portata di tutti. Fondò così un museo a Grasse e due a Parigi, che racchiudono tutt’oggi, la sua collezione di oggetti legati alla storia profumo. Accanto al Museo del Profumo a Grasse, c’è il Museo Provenzale del Costume e dei Gioielli, derivato dalla collezione di Hélène Costa, moglie di Jean-Francois, che ospita una rara collezione di costumi e gioielli che vanno dal 18esimo al 19esimo secolo. Tutto ciò ha fatto si che la famiglia fosse sempre più legata al territorio e alla sua lunga tradizione profumiera, che risale addirittura al 16esimo secolo, quando a Grasse il terribile odore proveniente dalle concerie veniva mascherato grazie al fragrante profumo delle piante del luogo.

Oggi, con 90 anni di storia alle spalle, che racchiudono tutte le esperienze e le aperture culturali compiute in precedenza, le donne della famiglia sono al comando, e proseguono l’espansione dell’azienda, aggiungendo alle passioni dei genitori, le proprie.

A portare Fragonard su nuove strade, infatti, ci sono Agnès, Francoise e Anne, figlie di Jean-Francois e Hélène Costa. Oltre ai profumi ed ai prodotti per il corpo, perfezionati dalla più giovane delle sorelle, Anne, l’azienda vende anche oggetti decorativi, biancheria per la casa ed una linea d’abbigliamento (per donne e bambini), curata da Agnès, che ogni anno viaggia per il mondo alla scoperta di tecniche e oggetti tipici, che abbiano la stessa tradizione e attenzione, di quella che caratterizza Fragonard.

La produzione più importante, però, resta sempre la profumeria. Ogni anno viene scelto uno specifico fiore, che viene celebrato attraverso un profumo, saponi, diffusori etc. che saranno disponibili per tutto il corso dell’anno. Nel 2016, il 90esimo anniversario di Fragonard, il fiore prescelto è stato l’Iris, uno delle più antiche e preziose materie prime nel mondo della profumeria, oltre che simbolo di vero amore.

Il fattore più interessante di questo prezioso fiore, però, sono le sue numerose sfaccettature: violetta, mimosa e note legnose, che sfumano delicatamente in fruttate note di lampone e carota. Tutto ciò permette ai nasi una grande libertà di espressione, donando alla fragranza freschezza, ma anche intensità.

Questa e tutti gli altri prodotti Fragonard sono in vendita online e da poco anche a Milano, la prima location internazionale dell’azienda. Posizionato a pochi passi dalla Pinacoteca di Brera, in via Solferino 2, questo nuovo negozio esprime al meglio la quint’essenza stilistica di Fragonard con un vasto spettro di articoli. Dalle fragranze più iconiche e vendute, Belle de Nuit, Diamant, Soleil e Fleur d’Orange, alle novità, attorniate da prodotti per la casa e l’abbigliamento, che per questa estate si ispira ai colori ed ai ricami del Messico.

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ultimo aggiornamento: 28-06-2016